Stelle Michelin 2024, il 40% dei ristoranti Stellati è su TheFork
È stata una grande annata per l'Italia questa delle Stelle MICHELIN 2024. E lo è ancora di più per TheFork, visto che il 40% che ha avuto accesso allo status Stellato ha scelto TheFork
Con i nuovi ingressi del 2024, infatti arrivano a 162 i ristoranti Stellati e a 425 quelli appartenenti alla MICHELIN Selection prenotabili su TheFork. È un ulteriore conferma del grande percorso iniziato nel 2019, quando la nostra piattaforma è diventata l’unico partner ufficiale per le prenotazioni della Guida MICHELIN. A oggi sono oltre 600 i ristoranti presenti sulla celebre Guida che sono prenotabili online.
Questo è significativo perché 40% dei ristoranti che ha una o più Stelle MICHELIN ha scelto TheFork come sistema di prenotazione. Solo nel corso dell’ultimo anno le prenotazioni dei ristoranti segnalati dalla Guida MICHELIN sono cresciute di quasi il 30%. Un trend che riscontriamo anche sui ristoranti che hanno ottenuto Stelle dalla Guida MICHELIN che a ottobre 2023 sono cresciute del 33% rispetto a ottobre del 2022.
La partnership tra Guida MICHELIN e TheFork si conferma vantaggiosa per diverse ragioni: un aumento delle prenotazioni online a livello globale grazie alla nostra community di foodies, una migliore gestione della sala grazie al software di prenotazione TheFork Manager e una serie di strumenti per contrastare efficacemente i no-show, e non si può dimenticare la prenotazione con la carta di credito a garanzia disponibile per i ristoranti Stellati.
Anche i TheFork Awards sono molto Stellati
La relazione fruttuosa tra queste due realtà si consolida se si pensa anche alle più recenti edizioni dei TheFork Awards, premio che viene assegnato alle migliori nuove aperture e gestioni di ciascun anno dal 2018 a oggi. Quest’anno sono stati premiati dalla Guida MICHELIN i seguenti vincitori dei nostri premi: Hyle (edizione 2021) e Saporium Firenze (edizione 2023) hanno avuto una Stella Verde; Contrada Bricconi (edizione 2022), La Coldana (edizione 2023), Nin al Belfiore Park (edizione 2023), Saporium Firenze (edizione 2023) e Une (edizione 2022) hanno ottenuto 1 Stella MICHELIN e Verso (edizione 2023) ha ricevuto ben 2 Stelle MICHELIN in un colpo solo. Con loro arrivano a quota 123 i vincitori dei TheFork Awards che sono entrati storicamente nella Guida MICHELIN. Di questi, 74 appartengono alla MICHELIN Selection, mentre 46 hanno ottenuto una o più Stelle e 5 hanno ricevuto una Stella Verde.
L'offerta di TheFork, insomma, si riempie sempre più di Stelle, in un cielo dedicato alla ristorazione che si fa sempre più luminoso.