Festeggia San Valentino con i ristoranti e i menù di TheFork
Il giorno di San Valentino è un'occasione speciale per celebrare chi si ama. E quale miglior modo di festeggiare se non condividendo una cena raffinata, suggestiva e romantica? Ovviamente TheFork scocca le sue frecce da Cupido per offrirvi ristoranti che hanno menù speciali per San Valentino:
Perché non festeggiare la giornata degli innamorati affidandosi alla cucina di un top chef d'eccezione? Al Caffè Bistrot Andrea Aprea (foto sotto) a Milano c'è uno speciale menù dedicato che spazia dall'aperitivo finger food alle uova alla diavola, passando per il riso con peperone crusco, finocchietto e sarde. Sempre a Milano Il Mosto Selvatico ospita i piccioncini per un menù speciale che include carciofo al forno ripieno, capesante scottate, tortelli all'astice, tataki di tonno e così via. Siete amanti di ceviche di salmone, risotto alla barbabietola e scamone scottato? Frigo Lounge a Torino vi scalderà il cuore con un menù esclusivo.
Anche il Veneto si tinge d'amore. A Padova il ristorante Corte Sconta, presso l'Hotel La Torre, propone un menù di San Valentino con prelibatezze a base di pesce, dagli scampetti all'aragosta. A Verona, invece, trasformatevi in novelli Giulietta e Romeo da Amo Bistrot, nomen omen: tataki di tonno fumè, caciucco, paccheri con tartare di gamberi sono i protagonisti del menù speciale per il 14 febbraio. Nella città romantica per antonomasia, Venezia, l'appuntamento è alle Poste Vecie, coi suoi piatti che sanno di passione e tradizione. I sentimenti sfidano le temperature dell'Alto Adige, perché anche Lè Fantasy a Bolzano propone le sue prelibatezze nel giorno degli Innamorati.
Continuiamo questo tour dell'amore gastronomico a Bologna: il ristorante Benso (foto sotto) propone un originale menù di San Valentino a base di chorizo di polpo, carciofo con ricci di mare e seppia, risotto agli scampi e molto altro. A Poggio Torriana, in provincia di Rimini, Chiosco di Bacco è un ristorante selezionato dalla guida MICHELIN dal ricchissimo menù per il 14 febbraio (tacos con tartare di marchigiana, raviolino di gallina, guancia di manzo e molto altro). Perché non godersi questa giornata romantica al mare? Letteralmente AlMare a Fano ha un ricco menù di San Valentino con le più varie ricette di mare.
Doppia tappa in Toscana: a Firenze Belcanto propone i suoi piatti più tipici ma con il plus di un intrattenimento musicale e operistico dal vivo, per la più suggestiva delle serate; a Colle Val d'Elsa (Siena), da Portanuova Hosteria Enoteca cenerete immersi in un'atmosfera romantica e circondati dalle vestigia storiche di questo borgo affascinante.
Spostiamoci ora nella capitale, perché Roma accoglie i piccioncini con tante proposte differenti: lo scenografico Le Terrazze al Colosseo ha un menù di San Valentino che spazia dal risotto aglio, olio e ostriche alla rosa di spigola, mentre l'elegante Julienne, ha una lista speciale che prevede tra le altre cose arancina di crostacei, linguine calamaretti e ricciola, cernia nera scottata. Nei dintorni, a Castel Gandolfo, la raffinatezza e il romanticismo si vivono anche all'Hotel La Culla del lago, mentre a Frosinone il ristorante Mò Mò vi accoglierà in un ambiente dall'eleganza unica e appagante.
Come non innamorarsi di e a Napoli? Non perdetevi l'occasione di una cena in riva al mare al Club Nautico della Vela con un menù speciale dedicato. A Matera, invece, il raffinatissimo Palazzo del Duca propone un Menù Love, che come se non bastasse si allarga a tutto il mese, non solo il 14 febbraio. Selezionato dalla guida MICHELIN, il DUO ristorante a Lecce è l'ideale di una serata gourmet e romantica a luce soffusa. Infine, a Palermo il MEC Restaurant (foto in alto) mette a frutto la sua stella Michelin con un menù di San Valentino da far battere il cuore.