Radici
Ristorazione

Anche su TheFork i ristoranti sostenibili sono sempre più ricercati

25/04/2024
4 minuti

Si avvicina la Giornata mondiale della Terra, prevista per il 22 aprile, e l'occasione è preziosa per riflettere sui temi della sostenibilità anche nel mondo della ristorazione. E l'atteggiamento green sembra essere sempre più vincente

La sostenibilità sta diventando un elemento sempre più cruciale sia per gli operatori del settore che per i consumatori: anche l’ultimo sondaggio realizzato da TheFork ha dimostrato come gli utenti sono sempre più intenzionati a dare risalto a questo aspetto, infatti il numero di coloro che prediligono ristoranti che dimostrano attenzione verso pratiche più sostenibili è passato dal 56% al 61%.  

Il 36,6% afferma di essere motivato anzitutto da questioni di salute, collegando la sostenibilità delle materie prime a una maggiore qualità e genuinità del cibo. Al secondo posto (32,8%), compare la volontà di molti di supportare e premiare quei ristoranti che si dimostrano attenti all’ambiente, mentre il 21,1% afferma di voler contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale. Ma non finisce qui: secondo il  74,4% dei consumatori negli ultimi 5 anni i ristoratori hanno manifestato una maggiore sensibilità verso le opzioni vegetali. 

E il prezzo? Se il 41,1% ritiene che il costo dei ristoranti sostenibili sia più o meno simile a quello dei ristoranti tradizionali, quasi un terzo (28,5%) considera il pagamento di un conto leggermente più alto come un investimento per il futuro.

TheFork è da sempre in prima linea sulle tematiche ambientali, ritenendo fondamentale un'offerta sostenibile che vada incontro alle esigenze di tutti gli utenti più attenti a questi aspetti. Ecco perché ha selezionato ben 58 ristoranti che possono fregiarsi di un'attenzione indiscussa verso le tematiche green, di cui 12 hanno tra l'altro ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.

La selezione di ristoranti sostenibili

Lombardia

 

Veneto

 

Piemonte

 

Valle D’Aosta

 

Liguria

 

Toscana

 

Emilia-Romagna

 

Lazio

 

Umbria

 

Abruzzo

  • La Bandiera, Civitella Casanova - Pescara
  • D.One Restaurant, Montepagano – Teramo - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.

 

Campania

  • Il mirto, Forio – Napoli - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
  • Le Trabe, Capaccio – Salerno - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.

 

Puglia

 

Basilicata

 

Calabria

 

Sicilia

Click to share
Copy the link