Ristorante Vignamare
Dove mangiare

Le new entry tra i ristoranti di marzo

04/04/2023
2 minuti

Come ogni mese, anche a marzo sono numerosi i ristoranti che sono entrati a far parte della grande famiglia di TheFork: li trovate dunque disponibili su sito e app, da prenotare in pochi clic.

Partiamo questo viaggio nelle novità dello Stivale da Milano, ma spostandoci idealmente ancora più lontano con Ramen Shifu Montenero, che come dice il nome dischiude tutti i segreti della cucina asiatica in ottimi ramen e dintorni. Più radicato nei mari italiani, invece, Bullona, ristorante specializzato in pesce e soprattutto in crudité. Rimaniamo in tema marinaro, ma questa a volta ad Andora, in provincia di Savona, col Ristorante Vignamare (foto in alto), premiato con una stella MICHELIN, che mette insieme il pescato del giorno con i prodotti stagionali dell'orto e ottimi vini di produzione propria.

Spostiamo a Colle di Val d'Elsa, in provincia di Siena, per un altro ristorante di prestigioso: l'Arnolfo Ristorante (foto sopra), che si fregia di due stelle MICHELIN e propone una cucina di grande innovazione futuristica, in cui si segnalano i piatti a base di piccione. Di grande qualità, a Cadriano, provincia di Bologna, l'Opera Magna, un bistrot dall'atmosfera ricercata in cui si fondono alla perfezione, in due diversi menù, la tradizione e la creatività più contemporanea. Segnalata dalla guida MICHELIN è poi la Trattoria da Lucio (foto sotto), a Rimini, dove si punta tutto sul pescato freschissimo e ottimamente preparato.

Tre stelle MICHELIN, quindi eccellenza assoluta, per l'Uliassi di Senigallia, un vero e proprio faro della gastronomia italiana odierna che, immerso tra gli ombrelloni, gioca tra mare ed entroterra, pesce e selvaggina, sapori tradizionali e colori originalissimi. Sempre dalla selezione MICHELIN arriva il Chichibio di Roccaraso, in provincia de L'Aquila, un ristorante intimo e raccolto che rielabora fantasiosamente gli ingredienti locali. 

Ritorniamo ad esplorare sapori esotici con Bahia Izakaya, un concept restaurant di Napoli dove le preparazioni della cucina asiatica come i bao, i roll e gli yakisoba incontrano le tradizioni sudamericane e internazionali. E infine a Molfetta, provincia di Bari, facciamo tappa alle Cantine Pop, dove gustare un menu variegato e dagli accostamenti insoliti, che spazia dai crudi di mare alle bruschette, dai carpacci ai bao e alle tipiche scagliozze.

Click to share
Copy the link