gusto di xinge
Dove mangiare

Le new entry del mese di settembre su TheFork

06/10/2023
2 minuti

Finisce l'estate e arriva settembre, ma quella che non finisce è la curiosità di scoprire sempre nuovi ristoranti: ecco dunque un nuovo viaggio a tappe tra le new entry che dalle ultime settimane fanno parte della famiglia TheFork

Partiamo da Milano dove troviamo Ippo Sushi Boutique Sarpi, ristorante nato dalla passione di due ragazzi asiatici cresciuti in Italia che qui vogliono fondere la cucina giapponese con quella mediterranea, in un tripudio di accostamenti cromatici. Il colore domina anche da Koiné, ristorante di Legnano (sempre in provincia di Milano), segnalato dalla guida MICHELIN per i menù degustazione che fondo classici locali come risotto e cotoletta con estri più originali. Sempre segnato dalla MICHELIN è anche Equilibrio (foto sotto) a Dolcedo (Imperia), dove in un antico mulino si propongono piatti selezionati e creativi, leggeri, saporiti. Dal mare ai monti, a San Genesio Atesino (Bolzano) troviamo il ristorante Schönblick, che offre ricette inedite e stagionali, che reinterpretano la tradizione altoatesina con grande originalità.

Scendiamo lungo la penisola fino a Firenze, dove incontriamo Il Gusto di Xinge (foto in alto), un ristorante cinese come non l'avete mai visto, lontano dai cliché e con piatti coloratissimi e sperimentali. A Roma, invece, facciamo tappa all'Antico Arco dello chef albanese Fundim Gjepali (selezione MICHELIN), sulla sommità del Gianicolo, fondendo ottima vista e una cucina che si basa su materie prime selezionate e biologiche. A Salerno incontriamo invece Bistrot di Pescheria, ristorante di pesce dall'impronta lussuosa dove regna l'attenzione al dettaglio e al pescato di qualità, con anche tanti champagne. Ad Avellino da provare Amami Bistrot di pesce & Cocktails, che coniuga con eleganza due anime, una di cucina mediterranea e una più mixologist.

Spingiamoci ancora più a sud, perché a Bisceglie (BAT) troviamo Remì. Cucina per vocazione, che parte dalla tradizione, soprattutto marinara e mediterranea, per proporre un menù variegato e creativo. Concludiamo questo viaggio con un'ultima meta a Catania, per fermarci all'Angiò Macelleria di Mare (foto sopra), anche questo segnalato dalla guida MICHELIN: un format originalissimo che tratta il pesce come se fosse carne - con tanto di salumi e frollature - e in cui si ordina direttamente al banco.

Click to share
Copy the link