
Menù di Pasqua? Ecco i ristoranti dove trovarne di speciali
Pasqua quest'anno arriva presto, il 31 marzo. Non per questo bisogna farsi trovare impreparati. Ecco perché TheFork ha messo insieme una selezione speciale di ristoranti prenotabili sulla app o sul sito, che ovviamente offrono nella Domenica santa un menù speciale. Amanti dei piatti tipici pasquali? In questi menù troverete tradizione ma anche grandi novità:
All'interno del prestigioso Palace Hotel di Como, il Ristorante Antica Darsena (foto sotto), oltre al menù à la carte, offre anche uno speciale menù di Pasqua, sempre improntato sulla sua semplicità tipica, con ingredienti freschi, biologici e di stagione, accompagnando ogni piatto ai migliori vini locali. A Bergamo, invece, il Ristorante Enoteca Porta Osio è un'istituzione storica, un locale informale ma curato, intimo e rilassante, adatto a ogni occasione, compreso il pranzo di Pasqua con gustose proposte ad hoc. Se passate per Alba (Cuneo), passate la Pasqua da Momenti Gourmet, che unisce cucina gourmet e pasticceria moderna ispirandosi alla tradizione piemontese. Tappa ad Alassio (Savona), invece, per il Ligure Blue Restaurant, ambiente che fonde interno ed esterno per esaltare i profumi e i prodotti di questa terra, anche nel menù pasquale rivisitato per chi vuole trascorrere questa festività in riva al mare.
Spostiamoci in provincia di Firenze, a Greve in Chianti, dove si viene accolti dal meraviglioso salone rinascimentale del Castello Vicchiomaggio, in cui gustare un menù speciale frutto della raffinata interpretazione della cucina toscana offerta dagli chef. Anche a Il Frantoio di Assisi (Perugia), segnalato dalla guida MICHELIN, si possono gustare ricette tradizionali ripensate con gusto e raffinatezza, soprattutto incentrate sull'ingrediente principe: l'olio d'oliva. Sacro e Profano a Roma ha invece una doppia anima segnalata dal nome, da una parte quella "sacra" e tradizionale e dall'altra più provocatoriamente contemporanea, anche a partire da stesse ricette e ingredienti: anche il menù di Pasqua sarà altrettanto duplice.
A Castellammare di Stabia, nel cuore del Golfo di Napoli, il Quartuccio Bistrot, collocato in un'antica torre d'avvistamento, coniuga i piatti di mare e i sapori della terra, e lo stesso si riscontra nel menù pasquale. Una simile atmosfera si respira tra le bianchissime volte di Ostuni Palace - Il Bistrot, in provincia di Brindisi, che traduce la raffinatezza del suo menù a metà strada tra tradizione e innovazione anche nella speciale carta pasquale. Tradizione, ricerca, attenzione al dettaglio e alle materie prime si trova da Carusu Restaurant (foto sopra) ad Agrigento, immerso nella valle dei Templi e che sublima i suoi sapori più veri anche nello speciale menù di Pasqua.
E se il vostro appetito non si ferma solo un giorno, tutti questi ristoranti sono aperti anche a Pasquetta.