portauovo hosteria
Dove mangiare

Riscoprire i borghi della Toscana grazie ai ristoranti su TheFork

17/07/2023
3 minuti

In Toscana si va per le città storiche, per le coste sorprendenti, per i percorsi enogastronomici di puro gusto. Ma si va anche alla scoperta dei borghi storici, piccole perle incastonate in una paesaggio sempre cangiante e che raccontano di storia, arte, cultura e lavoro attraverso i secoli. Un modo per scoprirli è anche conoscere la cucina locale, come permettono di fare questi ristoranti che abbiamo selezionato per voi:

Pitigliano

In provincia di Grosseto, Pitigliano è un borgo caratteristico il cui centro storico è noto come "la piccola Gerusalemme" per la nutrita comunità ebraica che qui risiede da secoli. Tra siti archeologici, mura storiche, chiese e la bellissima Sinagoga qui c'è moltissimo da vedere. Ma anche da gustare, come al Caveau Restaurant, un ristorante che riprende le ricette della tradizione come le tagliatelle o il plin rivedendole in chiave contemporanea.

Prenota Caveau Restaurant

Bagno Vignoni

Situato nella Val d'Orcia nelle vicinanze della via Francigena, Bagno Vignoni è noto fin dall'antichità per le sue zampillanti acque usate a scopi termali. Di tradizione in tradizione, anche il ristorante Taverna di Mozart va rivivere la cucina di un tempo e soprattutto le migliori ricette regionali, dalla pappa al pomodoro ai pici tirati a mano, passando per parmigiana e petto d'anatra, tutti piatti rivisti con un qualche estro.

Prenota Taverna di Mozart

Suvereto

Annoverato tra i borghi più belli d'Italia, Suvereto, collocato in provincia di Livorno e noto per la produzione di sughero e di olio, è sicuramente un luogo che merita una visita. Così come merita fermarsi da BOS Fuoco e Grano, ristorante, braceria e pizzeria che lavora su prodotti di qualità e ricette tradizionali.

Prenota BOS Fuoco e Grano

Greve in Chianti

Greve in Chianti è un borgo caratteristico sulla via Chiantigiana, in provincia di Firenze per dirigersi a Siena. Dopo esservi persi tra le mille chiese e tra i magnifici paesaggi del Chianti, una meritata pausa si può gustare al Castello Vicchiomaggio, una vera e propria tenuta tra le vigne che offre, oltre alla possibilità di pernottamento, anche un ristorante dove assaporare piatti tipici toscani abbinati ovviamente a una nutrita cantina.

Prenota Castello Vicchiomaggio

Montalcino

Spesso nominato per i suoi vicini, Montalcino, in provincia di Siena, è un bellissimo borgo anche da visitare, grazie ai suoi monumenti e ai suoi paesaggi così tipici. Qui si trova anche Il Passaggio by Capanna, un ristorante immerso della campagna dove godere di un panorama unico e una cucina regionale rielaborate dalle tante esperienze internazionali dello chef.

Prenota Il Passaggio by Capanna

Colle Val d'Elsa

Località dalla storia stratificata e dalle attività più disparate, dove domina soprattutto la lavorazione del cristallo, Colle Val d'Elsa è sicuramente una delle espressioni più variegate delle destinazioni toscane. Come variegata è anche la cucina della Portanova Hosteria Enoteca, che parte dalla celebrazione del vino per proporre una cucina dinamica e curiosa. Nel locale, posto vicino alle mura storiche, non mancano eventi e intrattenimenti musicali.

Prenota Portanova Hosteria Enoteca

Click to share
Copy the link