Quanti tipi di ravioli cinesi conoscete?

Quanti tipi di ravioli cinesi conoscete?

Ormai è una moda che imperversa sempre di più in Italia: i ravioli cinesi sono l'ultima mania d'Oriente che sta conquistando i locali più o meno grandi delle nostre città. Come spesso capita però quando la gastronomia di un determinato paese viene esportata all'estero spesso si occorre in semplificazioni e adattamenti per venire incontro ai gusti del paese d'arrivo. Non fanno eccezione gli amati ravioli: in patria se ne conoscono di svariati tipi, come ha ricostruito il giornalista Filippo Piva in un articolo per Wired.

Le varietà sono veramente molteplici. Si va dai classici Shui Jiao, mezzelune di pasta di frumento farcite con manzo o verdure e poi bollite, agli altrettanto popolari Shao Mai, solitamente ripieni di gamberi, aperti sul lato superiore e anch'essi cotti nell'acqua. Noti anche gli won ton, più spesso mangiati fritti ma che si possono anche gustare in brodo: hanno la forma di larghi quadrati ripieni di carne di manzo e cavolo.

 

Meno conosciute, almeno con il loro nome originale, sono altre varianti come i Guo Tie, mezzelune di pasta fresca con ripieno a piacere ma abbrustolite alla griglia su un lato e lasciate morbide dall'altro; oppure gli Har Grow, conchiglie semitrasparenti di pasta di frumento tipicamente ripiene di gamberi. Colore e consistenze peculiari anche per i Chaozhou Fun Guo, tipici della Cina del sud e con un ripieno molto saporito (arachidi, carne di maiale, funghi, aglio e gamberi).

Originali sono anche gli Xiao Long Bao, che hanno una preparazione particolare: la pasta infatti è molto sottile ed è ripiena di maiale e gelatina; quest'ultima durante la cottura si scioglie producendo un brodo che va gustato prima di addentare il resto del raviolo. Infine, per i più ghiotti, ecco i Wu Go: tipiche dell'area di Hong Kong, sono delizie ottenute avvolgendo il ripieno di maiale con dei filamenti di taro (un tubero tipico della Cina), che viene successivamente fritto.

Avete già l'acquolina? Su TheFork trovare tantissime opzioni di ristoranti cinesi in tutte le città d'Italia