Potato Chips Day, continua a festeggiarlo con queste patatine gourmet

Potato Chips Day, continua a festeggiarlo con queste patatine gourmet

2 minutes

Siete amanti delle patatine in tutte le loro forme? Allora probabilmente vi pentirete di non aver festeggiato a dover lo scorso 14 marzo: in questa data, infatti, cade il Potato Chips Day, una celebrazione che dagli Stati Uniti e si sta diffondendo in tutto il mondo appunto a dare il giusto onore alle patatine in sacchetto ma non solo. Tutti infatti amano le patate tagliate a rondelle e leggermente fritte e salate, meglio ancora se proposte in versione gourmet:

Ebbene sì, sono numerosi i ristoranti di qualità che hanno rivisitato i contorni a base di patate in modi colorati, originali e spesso salutari. Al ristorante Tapas de Pescado di Milano, per esempio, dove si propongono le migliori ricette della tradizione iberica e sudamericana, non potete perdervi le chips di manioca da gustare rigorosamente con guacamole. Altre varianti originali al BeSpoke Citypub di Pescara, dove in menu trovate chips di tuberi assortiti (patata gialla, viola o americana), o al Lo.Go. Gaeta dove si possono ordinare gli stick di yucca, novità fritte tutte da gustare che derivano da una specie di pianta tropicale simile all'agave utilizzata per le sue qualità organolettiche.

Si sa comunque che le patate sono buone da gustare in mille forme: consigliassimo è il polpo arrosto del ristorante Hi di Cagliari, che ve lo serve con crema di patate dolci e chips di topinanbur, un tubero dagli utilizzi molto versatili in cucina che vi sorprenderà col suo gusto inedito. Infine, fatevi tentare dalle patatine capresi de Il Crancio di Gika a Torre Annunziata, meravigliosamente condite.

E a voi come piacciono le patatine chips? Tradizionali o in mille varianti innovative?

Foto: Flickr