Opera Magna
Dove mangiare

Opera Magna, un ristorante tra passato e futuro in provincia di Bologna

31/03/2023
2 minuti

Si dice spesso che, nei ristoranti di oggi, tradizione e innovazione s'incontrano: ma l'Opera Magna, nel borgo di Cadriano, in provincia di Bologna, va oltre i luoghi comuni e vive questo incontro in ogni aspetto della propria esperienza culinari. In questo contesto i cuochi bolognesi Marco Franchini e Stefano Bulgarelli hanno voluto dar vita a un ristorante che intrecciasse le loro esperienze, le loro radici, ma anche la loro voglia di futuro e di sperimentazione.

Perché sì, le tradizioni sono le radici su cui si basa ogni offerta culinaria ed è quindi ricco e avvincente allietare il palato con sapori autentici, veri e riconoscibili. Ma bisogna anche andare oltre: "Non smettiamo mai di ricercare e sperimentare, per permettere a ciò che chiamiamo innovazione oggi di trasformarsi in tradizione domani", scrivono sul loro sito tracciando una continuità tra le ricette di ieri e i grandi classici del futuro.

In effetti anche il loro menu rispecchia questa doppia anima. Da una parte, infatti, c'è il Menu tradizione, che va dalla selezione di salumi con crescentine ai tortellini in brodo, dalle tagliatelle al ragù alla guancetta di maiale con salsa verde. Dall'altra sapori più originali con il Menu bistrot, dove incontriamo capasanta con crema di cannellini e crudo croccante, passatello al mare in guazzetto di canocchie o cervo con parmigiana di melanzane e chutney ai frutti rossi.

Ingredienti e passione

La parola chiave insomma qui è sorpresa: un arredo contemporaneo che nasconde una cucina casalinga, ma anche un approccio famigliare che stupisce con accostamenti insoliti e ricette innovative. Il tutto facendo ricorso a materie prime selezionate secondo stagionalità e sostenibilità. E un ultimo ingrediente segreto, l' amore, ciò che serve per fare tutto in casa, dal pane, alla pasta, ai dolci.

Un entusiasmo per la cucina, questo, che viene a sua volta insegnato e tramandato: l'Opera Magna Bistrò, del resto ha da tempo creato una sinergia con l’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (BO) per accogliere gli studenti nelle sue sale e consentire loro di formarsi sul campo, vivendo in prima linea cosa significa dare tutta la propria passione a un ristorante.

Che aspettate? L'Opera Magna di Cadriano è tutto da scoprire e con TheFork bastano pochi click per prenotare

Click to share
Copy the link