Il no-show danneggia i tuoi ristoranti preferiti: ecco come evitarlo
Il no-show è un grosso problema per i ristoranti: come mostrano i dati di TheFork, però, riguarda anche te
Forse è una parola che non avete mai sentito utilizzare, anche se il significato è intuitivo: quando si parla di no-show nei ristoranti si indica quel fenomeno, che in alcuni casi è proprio un'abitudine, a non presentarsi al ristorante anche se si ha regolarente prenotato un tavolo. Com'è facile immaginare, per i ristoratori è non solo una scocciatura ma anche una possibilità di perdite ingenti, sia economiche sia d'immagine.
I dati parlano chiaro: il 94% dei ristoratori italiani sostiene che una prenotazione su dieci non viene onorata. Nel 78% dei casi si tratta di clienti occasionali e sconosciuti, indifferenti al fatto che quel loro mancato presentarsi potrebbe arrecare danno all'attività. Le perdite del fatturato vengono calcolate attorno al 5%. Eppure è davvero un fenomeno che riguarda tutti: secondo un sondaggio commissionato da TheFork a Commestibile, società di consulenza nel mondo del cibo, il 12% dei rispondenti ammette di avere fatto un no-show in almeno un'occasione. La giustificazione? Dimenticanza (per il 46% di chi ha risposto), insorgere di un contrattempo (36%) o imbarazzo nel dover richiamare per disdire (11%).
Strumenti per evitare il no-show
Ovviamente TheFork ha particolarmente a cuore la problematica: "Abbiamo implementato numerosi strumenti digitali per aiutare i ristoratori a tutelarsi", spiega Carlo Carollo, country manager di TheFork Italia in un'intervista al settimanale Panorama che ha anticipato questi dati: "Il nostro software gestionale impedisce allo stesso utente di effettuare una prenotazione per lo stesso giorno e la stessa ora", in modo così da evitare le prenotazioni compulsive in contemporanea giusto per tenere 'il piede in più staffe'. Inoltre l'app di TheFork fornisce altri strumenti, come notifiche o promemoria via e-mail, che permettono a loro volta di annullare la prenotazione in un click anche all'ultimo minuto.
C'è però di più: "Abbiamo introdotto na nuova e più rigida policy che consente di bloccare gli account di chi dovesse fare più di quattro no-show all’anno: una misura estrema, dato che la stragrande maggioranza dei nostri utenti si comporta in modo corretto, ma dobbiamo essere certi di tutelare i ristoranti rispetto all’impatto economico che ogni no-show ingiustificato genera" ha aggiunto Carollo sempre a Panorama. Per fortuna c'è anche una consapevolezza nuova tra gli utenti: il 55% degli intervistati è favorevole all’idea di pagare una cifra per rimborsare il ristorante in casa di mancata presenza.
Come fare a evitare i no-show?
Come fare a evitare i no-show, visto che tutti sentiamo almeno una volta questa tentazione? TheFork ti dà una mano in diversi modi:
- grazie all'algoritmo e ai suggerimenti personalizzati di sito e app, trovare il ristorante che veramente cerchi e ti piace è di fatto cosa certa;
- le mail, i promemoria e le notifiche ti rendono praticamente impossibile dimenticare il tuo impegno imminente al ristorante;
- contrattempi dell'ultimo momento? Con TheFork disdici la prenotazione in pochi click, esattamente come hai prenotato, evitandoti l'imbarazzo o la "perdita di tempo" di dover richiamare il ristorante. Più facile di così!
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