zash
Dove mangiare

Le new entry del mese di ottobre su TheFork

14/11/2023
2 minuti

Anche nel mese di ottobre sono tanti i ristoranti entrati nella disponibilità di TheFork, tra app e sito. Ecco allora le proposte che segnaliamo dal Nord al Sud d'Italia:

Iniziamo come al solito da Milano, e in particolare dal ristorante Vibe (foto sotto), ultimo progetto culinario dello chef Valerio Braschi (vincitore della sesta edizione di Masterchef Italia), e incentrato su degustazioni originali che esaltano le materie prime. Ci Sta Buenos Aires, invece, è l'ultima location di una catena di pizzerie colorate, innovativi e dalle proposte insolite; Poco lontano, a Seveso in provincia di Monza, Reburn si concentra su una proposta di carne affiancata sapientemente a cocktail di qualità.  

Spostiamo a Torino per Caso Caffetteria Sociale, un luogo che in San Salvario non solo propone prelibatezze in forma di tapas e cicchetti ma che ha anche la missione sociale di inserire nella società soggetti fragili. Tappa a Reggio Emilia, invece, per Intenso Bistrot (foto sotto), locale che propone una cucina originale, sia di terra sia di mare, con proposte insolite e dalle influenze internazionali come carbonara satin e tatami twist. Proseguiamo poi a Firenze, anzi in provincia e cioè a Campi Bisenzio, dove Borderline è un luogo che mette insieme molte anime (da quella locale con i piatti a base di pecora alla pizza napoletana) immerso in un ambiente verde e rilassante.

Sono tre questo mese le nuove proposte a Roma, a partire da Regina Giovanna Restaurant, un nuovo locale elegante e ricercato che propone rivisitazioni dei classici primi romani in aggiunta a piatti variati ma sempre ripensati con estro; poi ecco Vico Pizza and Wine, dove la pizza rivive con tantissime farciture colorate e fantasiose, in abbinamento a un'ampia selezione di vini; infine Enotico punta anch'esso su un'ampia carta enologica da gustare assieme a piatti che sono tutto un programma, come il raviolo aperto allo scoglio o le candele alla genovese di guance di manzo.

Il tour di questo mese si conclude al sud con due grandi eccellenze: a Napoli si trova Noa (foto sopra), ristorante della selezione MICHELIN che porta nella città partenopea un'offerta di sushi elegante e alla moda; Zash (foto in alto) a Riposto (in provincia di Catania), è invece un ristorante una stella MICHELIN che si trova all'interno di un palmeto ottocentesco e in cui lo chef Giuseppe Raciti propone piatti che fondono influenze diverse, dalla sicilianità ad atmosfere internazionali. 

Click to share
Copy the link