locanda viola
Dove mangiare

Le new entry di gennaio da scoprire su TheFork

13/02/2024
2 minuti

Anche questo mese tanti ristoranti si sono aggiunti alla famiglia di TheFork, e sono quindi prenotabili su app e sito. Partiamo per il nostro consueto tour e scopriamoli assieme:

Iniziamo il nostro percorso da Osteria Nanin in via Napo Torriani a Milano, che nella sua filosofia "moderna per tradizione" accoglie in un ambiente avvolgente proponendo il vero gusto dei piatti casalinghi (e in città ci sono altre sedi tutte da scoprire). Sempre a Milano Glory Pop è una pizzeria che, fedele al suo nome, innova la concezione classica di un locale di questo genere con tanti colori e trovate innovative. Facciamoci coccolare da un ristorante della selezione MICHELIN: siamo a Pagazzano, provincia di Bergamo, e qui tappa obbligata è la Locanda Viola (foto in alto) che propone cucina di qualità dalle influenze orientali.

Spostiamoci nel capoluogo del Piemonte dove incontriamo Savoy Torino (foto sopra) che, nel cuore dello storico Quadrilatero, propone con eleganza la più tipica cucina torinese e piemontese. Più sù in quota, a Courmayeur, La Fourchette è il non plus ultra dell'accoglienza alpina, tra piatti caratteristici e viste mozzafiato tutto l'anno. Cambio di scenario montano e siamo subito a Livigno: Camana Veglia, col suo arredo del primo Novecento, non è solo una proposta di cucina locale ma anche un'esperienza polisensoriale, anche segnalata dalla MICHELIN.

Il nostro girovagare di novità in novità ci porta all'Antico Ristorante Sasso di Dante, a Firenze, un ristorante caratteristico in cui respirare tutta la tradizione delle ricette toscane più veraci e gustose. Più internazionale, invece, è la proposta di Ultimo Ristorante a Carmignano (Prato), dove pietanze ricercate vengono presentate in impiattamenti ancora più appaganti per l'occhio.

Arriviamo ovviamente alla Capitale, Roma, questo mese con una doppia, nuova proposta: l'Osteria Delle Coppelle nell'omonima piazza è fiera di presentare la più autentica tradizione romana in un ambiente caldo e familiare (e di recente ha aperto anche a Milano); Dea di Roma, invece, spazia dagli sfizi più gustosi alle pizze fumanti, ma non mancano piatti speciali come la paella. L'ultima tappa di questo nostro viaggio di gusto ci porta in Sardegna, a Sassari: per la precisione a Santa Teresina troviamo il Ristorante delle rose (foto sopra) dove le ricette più tradizionali e isolane si fondono con proposte più creative e variegate.

Click to share
Copy the link