
Le novità di febbraio da scoprire su TheFork
Di mese in mese sono sempre tantissimi i ristoranti che si aggiungono alla vasta scelta di locali da prenotare in pochi click su app e sito. Anche febbraio non è da meno, e qui vi segnaliamo le new entry che non dovete perdervi per nessun motivo:
Partiamo da un consiglio che farà impazzire gli amanti della carne: Carniforo a Milano ha un nome che non ha bisogno di spiegazioni, con un menù che mette in tavola solo tagli pregiati, impiattamenti eleganti e piatti sempre di prima qualità. A Genova l’atmosfera cambia, grazie a Don’Cola, un bistrot mediterraneo che è anche un viaggio nei gusti e negli ingredienti tipici della Sicilia, tra pesce fresco e ricette tipiche. Altrettanto tipico, ma diametralmente opposto nel Nord Italia, è l’Antico Pignolo (foto sotto) a Venezia, ristorante in una sede che risale al Duecento e che oggi propone cucina raffinata in un ambiente romantico e ricercato, con anche un’imbattibile selezione di vini.
Scendiamo lungo la Penisola ed eccoci a Firenze dove Golden View (foto in alto) ha un nome che è una promessa: affacciato com’è sull’Arno e sul Ponte Vecchio, questo ristorante delizia con la vista ma anche con un menù ricercato e variegato, con proposte di mare, terra e anche vegetariane e una cantina molto fornita. Dall’atmosfera unica e accogliente è poi Giglio Ristorante Pizzeria Braceria, a Perugia, immerso nel verde, con specialità carne alla brace e pizza nel forno a legna, ideale anche per i gruppi allegri numerosi. Spostandoci verso la capitale troviamo a Roma Big Easy Club & Cuisine, bistrot dal design contemporaneo e dal menù ricco e diversificato, mentre a Fiumicino c’è Zi Catari’, ristorante pizzeria ispirato alle tradizioni partenopee.
In un battibaleno anche questo mese ci ritroviamo nelle amate isole. In Sicilia, a Palermo, tappa consigliatissima è al Doba Restaurant and Terrace, all’interno dello storico Palazzo Sovrana, dove gustare menù speciali anche di tapas in un ambiente unico e pieno di suggestioni. A Siracusa, invece, Momento Ristorante (foto sopra) vi accoglie in una location con lo sguardo sulle meraviglie del Parco Archeologico, portando in tavola poi la tradizione siciliana rivisitata in modo ancora più colorato e contemporaneo. Spostiamoci infine in Sardegna, perché a Olbia ad aspettarci c’è Noy Restaurant, un ristorante giapponese che vuole andare oltre il “solito sushi” e ha anche una ricca selezione di gin in abbinamento.