Volta del Fuenti
Dove mangiare

Le new entry del mese di novembre su TheFork

13/12/2022
2 minutes

Altro mese, altro carico di novità su TheFork: sono tantissimi anche in novembre gli indirizzi che si sono aggiunti alle migliaia di ristoranti che si possono prenotare immediatamente su sito e app

Riprendiamo il nostro immaginario giro d'Italia tra le new entry gastronomiche da Milano, dove incontriamo il MilanoRiviera che già dal nome ci fa capire la sua fusione tra cucina lombarda e cucina ligure in un ambiente romantico. A proposito di Liguria, spostiamoci a Ventimiglia per incontrare il Balzi Rossi (foto sotto), ristorante con una stella Michelin che esalta gli ingredienti del territorio servendoli su una fantastica terrazza con vista sulla costa francese. Fantasia e creatività originale s'incontrano anche all'XO Restaurant & Lounge Bar di Ivrea, tra ricette tradizionali e degustazioni di mare.

Tappa a Argon, in provincia di Bergamo, per un'altra stella Michelin, quella del Ristorante Umberto Martino, rinomato per la sua location e per la cucina dello chef che guarda alle sue origini sorrentine. Lì vicino, questa volta però a Brescia, il Ristorante Ambrosia spazia dalle ricette locali alle rivisitazioni più originali con un pizzico d'internazionalità. Spostiamoci a Bologna, dove il NIU Taste Different colpisce per i suoi accostamenti inediti e fantasiosi, mentre a Firenze il BarBar (foto sotto) propone con grande cura ed eleganza piatti tradizionalissimi e sempre nuovi.

Scendendo ancora, a Terni, incontriamo il Ristorante Sud, dove farsi conquistare da preparazioni come il polpo alla Luciana o la tartare di salmone. A Vietri sul Mare, in provincia di Salento, troviamo invece Volta del Fuenti By Michele de Blasio (foto in alto), selezionato dalla guida Michelin e uno dei dieci finalisti dei TheFork Awards 2022: affacciati sul golfo vengono proposte elaborate riletture dei classici della cucina campana. Per concludere il tour di questo mese, doppia tappa a Palermo: la Rimessa Dragotto in città è un'esplosione di colori, sapori e profumi che fanno incontrare le materie prime sicule alle suggestioni del mondo; Canopia: Habitat Gastronomico a Bagheria, invece, è un sorprendente viaggio fatto di rivisitazioni gastronomiche inattese.

Click to share
Copy the link