L’autunno a Identità Golose Milano: i prossimi appuntamenti in programma
Arrivano l’autunno e tante golose novità: da non perdere gli eventi speciali nell’hub di Identità Golose Milano con illustri chef ospiti da tutto il mondo. Nelle prossime settimane si alterneranno nelle cucine di via Romagnosi 3 chef e pizzaioli per straordinari dialoghi gastronomici e viaggi nel gusto alla scoperta di giovani e talentuosi chef.
Nelle serate in cui non sarà presente uno chef ospite, così come tutti i giorni a pranzo dal martedì al venerdì e la domenica, la brigata di Identità Golose Milano è pronta ad accogliere gli ospiti con le proposte alla carta, che spaziano dai grandi classici ai nuovi piatti ideati per la stagione in corso.
Martedì 24 settembre – SOLD OUT
Italia e Francia, nel segno della bontà: cena speciale con Philippe Léveillé – Miramonti L’Altro, Concesio (Brescia), 2 stelle Michelin e Matteo Rossatto- Georges Blanc, Vonnas (Francia), 3 stelle Michelin
A Identità Golose Milano siamo molto felici di poter ospitare anche quest'anno, proprio a settembre, per segnare l'inizio di una nuova stagione, Philippe Léveillé. Uno chef che arriva dalla grande cucina francese e che ha trovato in Italia una casa professionale e anche familiare. Così il suo Miramonti l’Altro di Concesio (due stelle Michelin) trova nei momenti di incontro tra Francia e Italia buona parte della sua identità più vera e stimolante. Per questa cena speciale, il cuoco di origini bretoni incontrerà un più giovane chef italiano, piemontese classe 1994, che oggi guida con il ruolo di executive chef una delle più storiche e prestigiose maison dell'alta cucina transalpina, il ristorante tre stelle Michelin che porta il nome del grande Georges Blanc. Ecco quindi che questo dialogo gastronomico promette di diventare un incrocio particolare e avvincente tra la cucina d'autore italiana e quella francese.
Da mercoledì 25 settembre
La Carta di Identità Golose Milano
La carta di Identità Golose Milano è firmata dall'executive chef Edoardo Traverso, dalle cui ispirazioni nascono piatti inediti e creativi, con cui esaltare le materie prime di ogni stagione. Non mancano inoltre i classici di via Romagnosi, come il Fusillo Milano e la Milanese “Identità”. La carta è disponibile tutti i giorni a pranzo dal martedì al venerdì, a cena nelle serate dedicate e per il Pranzo della domenica.
Prenota ora
Venerdì 27 settembre
Pizza d'autore, senza confini: dialogo gastronomico Italia – Giappone in collaborazione con Molino Casillo, con Giuseppe Errichiello, Pizzeria Peppe - Napoli sta’ ca' (Tokyo) e Tiziana Cappiello, Il Balcone (Minervino Murge, Bari)
Un evento speciale in collaborazione con Molino Casillo, azienda leader dal 1958 nella produzione di farine e semole d’eccellenza. La serata sarà un omaggio alla qualità delle materie prime, con l’utilizzo delle farine super premium arricchite con germe di grano delle linee “Origine” e “Le Speciali con Germe”, insieme a semole di altissima qualità. Protagonisti della cena saranno i brand ambassador di Molino Casillo Giuseppe Errichiello della Pizzeria Peppe - Napoli sta’ ca' (Tokyo), terzo classificato nella 50 Top Pizza Asia Pacific 2023, insieme a Tiziana Cappiello della pizzeria Il Balcone (Minervino Murge, Bari), classe 1993, che ha saputo reinterpretare la tradizione della pizzeria di famiglia con creatività e innovazione. Insieme, i maestri uniranno le loro competenze in un viaggio gastronomico a quattro mani che riflette il dialogo tra l'Italia e il mondo, grazie all’esperienza internazionale di Errichiello nel Sol Levante. Un’occasione unica per assaporare le eccellenze Molino Casillo in una cornice culinaria dal respiro globale. Costo della cena: 65 euro. Orario unico di prenotazione: ore 20:00.
Prenota ora
Mercoledì 2 ottobre
Il mare di Ferrara, con la cucina di Denny Lodi Rizzini | Makorè, Ferrara
L'imprenditore ferrarese Federico Fugaroli, animato da una vera passione per l'enogastronomia, ha fondato Makorè nel 2020: un ristorante, dalla chiara impronta gastronomica e con il pesce come esplicito fulcro della proposta, ma anche una bottega, dove trovare quotidianamente il pescato migliore, proveniente dai mercati ittici della costa adriatica. Squadra giovane, partendo dallo chef, Denny Lodi Rizzini, classe 1994, con il garbo di chi ha le idee chiare e la fiducia nei propri mezzi necessaria a osare senza ritrosia. Il risultato si ritrova in piatti di carattere, che uniscono il noto all'inedito con intelligenza ed equilibrio. Non è da meno il bravo sommelier Isacco Giuliani, premiato come migliore del 2024 da Guala Closures, per la Guida di Identità Golose. Per una sera speciale, porteranno a Milano la loro elegante e dinamica visione della cucina e del vino d’autore. Costo della cena: 85€, vini inclusi.
Prenota ora
Martedì 15 ottobre
La Migliore Chef Donna per la Guida di Identità Golose 2024: Sara Scarsella | Sintesi, Ariccia (Roma), 1 stella Michelin
Romana, diplomata all’Alma di Colorno, muove i primi passi da Valeria Piccini. Poi, un lungo viaggio, prima a Copenaghen, quindi in Australia fino a un nuovo inizio, in Italia, dove assieme al compagno e alla sorella apre il suo ristorante, che in poco tempo colpisce per la personalità di cucina. Con queste parole la Guida di Identità Golose 2024 ha assegnato il premio Acqua Panna - S.Pellegrino per la Migliore Chef Donna dell'anno a Sara Scarsella. Che per una sera unica sarà protagonista nella cucina del nostro Hub, con alcuni dei piatti che firma insieme a Matteo Compagnucci nel loro ristorante Sintesi, ad Ariccia, una stella Michelin. Costo della cena: 85€, vini inclusi.
Prenota ora