Terrazza Fiorella
Dove mangiare

Isole italiane, i ristoranti da prenotare su TheFork

17/07/2023
3 minuti

Avete programmato delle vacanza in giro per le isole più belle d'Italia? TheFork verrà con voi: anche nei luoghi più lontani dalla costa, infatti, troverete ristoranti da prenotare sulla nostra piattaforma. Ecco qualche esempio:

Capri

L'isola campana più gettonata dal jet set e non solo vi aspetta con la sua magica Piazzetta, i suoi Faraglioni e i sentieri che profumano di agrumi e macchia mediterranea. Se questo scenario idilliaco vi mette appetito, abbiamo gli indirizzi per voi: come Angelica Capri, una pasticceria che fonde familiarità e tradizione ma che offre anche prassi e cene salutari, ricercate e sfiziose. Al P Garden Lounge Bar & Restaurant (foto sopra), invece, è il ristorante del Pazziella Garden & Suites, che sotto le fronde di una magnolia secolare propone cucina locale e curata nei minimi dettagli. Di ritorno da una giornata sull'isola, poi, fate tappa a Massa Lubrense per fermarvi al Terrazza Fiorella (foto in alto), all'interno del Villa Fiorella Art Hotel e selezionato dalla guida MICHELIN per la sua cucina campana rivisitata.

Ischia

La perla del golfo di Napoli è una delle isole più affascinanti del Mediterraneo. E questo vale anche per i suoi ristoranti assolutamente da non perdere. Come il Crù, che si definisce "ittioteca": qui infatti si celebrano i piatti di pesce dalle ricette più classiche come il polpo alla griglia fino alle più originali come il baccalà in tempura. C'è poi La Bitta Ischia, con i suoi tavoli esterni con vista sul porto e il menù che sa di cucina isolana realizzata con tutti i crismi. Infine, consigliato anche l'Aragonese Ischia (foto sopra), locale gourmet con magnifica vista sul Castello Aragonese e una cucina mediterranea elegante ed equilibrata.

Elba

Risaliamo il Mar Tirreno fino alle coste toscane e al largo troviamo lei, l'isola d'Elba, col suo mix inimitabile di storia, natura e avventura. Se tutto questo vi mette fame non perdete l'occasione di prenotare, per esempio, il Ristoro dell'Amandolo, tipico agriturismo in località Rio con anche degustazione di vini elbani e prodotti locali. Oppure prenotate Da Sauro, nell'Hotel Sant'Andrea con bellissima terrazza panoramica, dove si propongono piatti tipici e fantasiose creazioni dello chef. Infine il ristorante Octopus (foto sopra) a Capoliveri è un ristorante e pizzeria attento alla qualità e alla stagionalità degli ingredienti.

Lipari

Isola principale delle Eolie, Lipari è un incanto che lascia tutti mozzafiato. E quando vi sarete ripresi, avrete sicuramente voglia di assaporare i piatti e i sapori più intensi di questa località. Perché non provare L'Anfora, allora, selezionato dalla Guida MICHELIN la sua generosa e colorata reinterpretazione della cucina isolana. Da provare anche Liparo Re, che spazia dai piatti tipici agli hamburger, passando per sperimentazioni esotiche come il sushi. Per la vista unica sulla baia e per la cucina convintamente eoliana, merita una tappa anche Da Lauro (foto sopra).

Click to share
Copy the link