Coripet

Insieme per l'ambiente, TheFork si allea con Coripet

2 minutes

L'impegno per la salvaguardia dell'ambiente sta diventando un tema sempre più centrale non solo in politica ma anche tra le aziende e tra i cittadini. Tra i vari aspetti su cui riflettere c'è per esempio l'uso e il riciclo della plastica. Mentre un abbandono totale di questo materiale è virtualmente impossibile, c'è chi, come il consorzio Coripet, s'impegna per lavorare sempre più sulla rigenerazione della plastica. E le sue ultime novità possono tradursi persino in opportunità di andare al ristorante, grazie alla partnership con TheFork!

Il PET (polietillenteraftalato) è la materia plastica molto utilizzata nell'industria alimentare per imbottigliare acqua, bevande, latte e altri liquidi: viene scelto perché è leggero, resistente agli urti e perché funge da barriera igienica e sicura contro le contaminazioni. A differenza di altri materiali, la plastica PET è totalmente riciclabile, ed è in questo passaggio delicato e importante che si introduce Coripet.

Ma che cos'è Coripet? Si tratta di un consorzio autonomo che, attraverso l’installazione di ecocompattatori sul territorio italiano, raccoglie bottiglie in PET (per uso alimentare) e le porta a riciclo in un modello di economia circolare che prevede unicamente la realizzazione di nuove bottiglie, generando così una barriera all’ingresso all’introduzione di plastica vergine nel mercato. In altre parole: più bottiglie vengono "rigenerate" in altre bottiglie e meno ci sarà il bisogno di crearne altre da zero, riducendo sprechi e inquinamento.

La app Coripet aiuta a riciclare e ottenere gift card TheFork

Un'app per coinvolgere tutti

L'impegno di Coripet nel riciclo delle bottiglie PET è importante perché non è qualcosa che avviene lontano da ciascuno di noi, anzi l'economia circolare prevede proprio che ogni singolo cittadino posso fare la propria parte. Ognuno per esempio può contribuire a questo circolo virtuoso suggerendo al proprio supermercato di fiducia di installare al proprio ingresso un ecocompattatore.

C'è di più: con la nuova app che Coripet mette a disposizione gratuitamente è possibile trovare l’ecocompattatore più vicino e, consegnando le bottiglie in PET, vuote e con etichetta, trasformarle in sconti e vantaggi, tra i quali sconti per l’acquisto delle Gift Card TheFork.* Più ricicli, insomma, più hai la possibilità di guadagnare e... andare al ristorante.

Vale sempre la pena impegnarsi per la salvaguardia dell'ambiente, in questo caso... è anche più gustoso!

Foto: qui

*fino al 31 maggio 2022

Click to share
Copy the link