I Top Chef di TheFork: scoprite il Birichin a Torino
Ha una storia che supera i 25 anni il ristorante Birichin di Nicola Batavia a Torino: è uno dei fiori all'occhiello della ristorazione torinese e infatti lo potete prenotare nella nostra sezione INSIDER, ovvero la selezione che TheFork fa delle migliori insegne, quelle più apprezzate dalle guide, dai critici e dai nostri utenti dal palato più esigenze.
Il Birichin nasce proprio dalla mano di Batavia che, dopo un'esperienza di grande formazione allo storico Tre Galline, ha aperto un suo spazio dove esplorare senza limiti la sua fantasia, che si basa principalmente sulla reinterpretazione della tradizione mediterranea. A far funzionare questa formula a metà strada fra il passato e il presente è proprio una commistione di talenti: lo chef è infatti assistito da tanti giovani professionisti ma al suo fianco ha anche la mamma Maria che prepara i tajarin a mano propria come si faceva una volta. Casalinghi anche i 7 diversi tipi di pane, così come i grissini, le focacce e la piccola pasticceria.
La cucina è appunto basata sulla creatività mediterranea di Batavia e spazia dalle proposte di mare (come la ricciola con capesante, rapa, stilton, porto e lampascioni o i ravioli ripieni di gallinella con brodetto di calamari e crostacei) oppure più tradizionali di terra (tajarin con ragù di fassone, cardi e parmigiano 24 mesi o la nocetta di capriolo con foie gras, lingua di baccalà e pera Martin Sec). Si può optare per ricche degustazioni ma anche per piatti vegani. E tutto è accompagnato da circa 400 etichette, per la maggior parte di vini naturali e biodinamici e con una carta di 150 etichette solo per i Baroli.
Angelo Susigan invece si occupa della sala, dove ogni cliente è accolto in un ambiente semplice e allo stesso tempo elegante, dove arredi ricercati, essenziali e di gusto sottolineano ancora una volta la ricerca del dettaglio e quella commistione fra vecchio e nuovo, fra elaborato e minimale che si ritrova anche nei piatti.
Scoprite il Bichirin di Nicola Batavia a Torino, ma anche tutti i ristoranti dei top chef INSIDER di TheFork