I Top Chef di TheFork: Osteria Fernanda a Roma
Curiosità

I Top Chef di TheFork: Osteria Fernanda a Roma

25/05/2021
2 minuti

La sezione INSIDER di TheFork seleziona i grandi ristoranti che si distinguono per la loro qualità e innovazione. I top chef che animano queste insegne sono ovviamente sempre più numerosi. Un esempio è Davide Del Duca, l'animatore sopraffino dell'Osteria Fernanda a Roma.

L'Osteria Fernanda, lo dice il nome, era appunto una piccola osteria che negli anni ha subito una trasformazione nobilitante. Gestita da Davide Del Duca in qualità di chef e da Andrea Marini come sommelier, da qualche anno si è trasferita in ambienti più ampi e sofisticati, dalle ampie vetrate e le pareti affollate di ottimi vini e distillati. Del Duca ha grande sapienza nel proporre una cucina del territorio in cui non mancano materie prime selezionate e una passione artigiana che si percepisce nelle lavorazioni attente a ogni dettaglio. Il tutto è rivitalizzato da contaminazioni di sapori, di tecniche, di cotture e di abbinamenti.

Consistenze, contrasti, sapori intensi fanno tutti parti di un percorso di gusto intenso e caratteristico: si va dalla spugna al cavolo nero con paté di fegatini alla piadina di cozze con crostacei, burrata, ortica, alghe e pompelmo. Fra i piatti più amati anche il risotto, estratto di erba, gelato al conciato di San Vittore, timo e miso o gli spaghettoni melanzana bruciata, gambero rosso e pistacchi. Non mancano i tradizionalissimi bucatini all'amatriciana ma anche il classico piccione rivisitato però con fegato di rana pescatrice in porchetta, pak-choi e limone di mare. E accanto a tutti questi sapori unici ci sono sempre i consigli puntuali del sommelier, che associa ogni specialità a etichette di gran pregio e spesso insolite.

Volete provare l'Osteria Fernanda? Su TheFork basta un click, così come per navigare le proposte INSIDER dei grandi chef a Roma

Click to share
Copy the link