I Top Chef di TheFork: il Fourghetti di Bruno Barbieri
Dove mangiare

I Top Chef di TheFork: il Fourghetti di Bruno Barbieri

25/05/2021
2 minuti

Chef di grande fama e noto volto televisivo di programmi come Masterchef, Bruno Barbieri è sicuramente una star della ristorazione italiana, colui che ha acquisito il maggior numero di stelle Michelin (in tutto 7). E così anche il suo Fourghetti di Bologna, uno dei ristoranti più apprezzati del panorama italiano e non solo. E che non a caso fa parte anche delle selezione Insider di TheFork, dove vengono raccolte le insegne più apprezzate da guide gastronomiche, critici e amanti della cucina gourmet.

Non è un caso che uno chef noto a livello internazionale come Barbieri abbia scelto la sua Bologna per aprire il suo bistrot di ritorno da alcuni anni in Brasile. Non è un caso perché la cucina qui è tipica e tradizionale, affondando le proprie radici nelle ricette più consuete del territorio ma senza dimenticare di aprirsi alla sperimentazione contemporanea e alle influenze estere. Così all'impronta più tipicamente emiliana e italiana si fondono contaminazioni che richiamano i paesi arabi o il Mediterraneo del sud.

Com'è ovvio e giusto che sia i tortellini in brodo sono il must del menù, dove però si trovano anche piatti più originali come i tortelloni di ricotta, burro alle erbe con cipolla al barbecue, guanciale, salsa amatriciana e polvere di ricotta forte o la cocotte di agnello e uova di quaglia, melanzane arrosto affumicate, cuori di carciofi, patate e cipolle. Fra i dolci non può mancare la famosa Coppa Macchiavelli, uno dei dessert firma di chef Barbieri.

Ma Fourghetti è anche molto di più: è un luogo dove l'arredamento minimale e i complementi di vegetazione creano un'atmosfera al contempo familiare e internazionale. E annesso al bistrot ecco il Bar Bieri, un cocktail bar che conferisce al tutto una dimensione di lounge, dove gustare ottimi drink concepiti dalla barlady Francesca Lolli e in cui sostare anche per ricercati e gustosi aperitivi. Il tutto pensato per prendersi una pausa della vita di tutti i giorni, dimenticare (forget it) i pensieri e godersi un'esperienza di gusto.

Prenotate in pochi click il Fourghetti di Bruno Barbieri o esploratela sezione INSIDER dei ristoranti di Bologna

Click to share
Copy the link