Mirabelle Roma

I ristoranti con vista dove rimanere senza fiato

Avete mai pensato a cosa rende speciale la visita a un ristorante? Le risposte possono essere molteplici: sicuramente la qualità dei patti ma anche la cortesia del servizio, per non parlare della piacevolezza della compagnia. Ma c'è qualcosa che può rendere perfetto un pranzo o una cena già di per sé ottimi: il panorama. Sì, perché pasteggiare con un paesaggio mozzafiato di fronte agli occhi allieta non solo il palato ma anche la vista, garantendo la perfetta esperienza a 360 gradi. Ecco allora che vi proponiamo una selezione di ristoranti con vista da prenotare su TheFork in tutta Italia.

Dalla laguna ai laghi

Rosa e sapori Desenzano

Partiamo dalla città con più scorci suggestivi al mondo, Venezia: da Albugagiò la vista sui meravigliosi canali acuisce il gusto dei piatti contemporanei e sfiziosi. Dalla laguna al lago, se preferite, passando da Rose & Sapori a Desenzano del Garda (foto sopra), con le sue ampie vetrate sul panorama lacustre e l'ottima cucina di lago e di terra, o da Agritur Eden Marone a Riva del Garda, con le sue atmosfere romantiche alle pendici dei monti. Se siete più tipi da mar Adriatico, invece, il Quartopiano Suite Restaurant vi attende con le sue ricette da piatto Michelin a pochi metri dall'acqua.

La Musa Restaurant

Anch'esso premiato da un piatto Michelin il Ristorante Miranda di Riva di Solto (Bergamo) vi lascerà senza parola con la sua vista a strapiombo affacciata sul lago d'Iseo. Se preferite il lago di Como, fate tappa a Cima di Porlezza da La Musa Restaurant & Rooftop Terrace (foto sopra), con la sua cucina di qualità sempre riconosciuta dalla guida Michelin e servita a pochi metri dalla riva. Ancora un altro lago, quello di Varese, quello che si può osservare dal Ristorante Tiffany, a Luino, con anche un menù che rivisita i prodotti locali. Se vi trovate a Cuneo, invece, il panorama completamente diverso ve lo offre Moda a Monforte d'Alba, dove dominare tutto il borgo circostante.

Dal mare alle isole

Alla Torre De Rossi Firenze

Spostiamoci verso il mare di Genova, a Sestri Levante, dove c'è l'imbarazzo della scelta, per esempio fra il Portobello, con una bellissima terrazza sul paese, e il Baia del Silenzio coi suoi tavoli direttamente in spiaggia. Se è l'arte che vi rapisce il cuore, fatevi conquistare dal ristorante Alla Torre De Rossi a Firenze (foto sopra), dalla cui terrazza sarà possibile dominare tutto il paesaggio della città rinascimentale. Per gli amanti della natura, invece, a Gavorrano (Grosseto) il Maremmana Restaurant vi darà un assaggio non solo di ottima cucina locale ma anche della più tipica campagna toscana.

Terrazza Celè

Eccoci allora in questo tour a Roma, dove le terrazze da cui ammirare lo splendore della capitale non finiscono mai: provate quella del Mirabelle (foto di copertina) o quella del The Hive Rooftop Restaurant. Gita a Teramo, o più precisamente a Colonnella all'Osteria Vicolo Cieco per ammirare praticamente a 360 gradi l'incontaminata natura abruzzese. E in Campania, invece? Qui di panorami c'è davvero l'imbarazzo della scelta: l'incanto di Positano visto dagli spazi esterni decorati in modo artistico della Terrazza Celè (foto sopra) oppure il romanticismo agreste della Terrazza Fiorella a Massa Lubrense. 

Terrazza degli Dei Agrigento

E terminiamo il nostro viaggio in Italia fra i ristoranti con vista con le immancabili isole: al Sangre Rojo non potrete che ammirare la meraviglia infinita di Lipari, mentre ad Agrigento la Terrazza degli Dei (foto sopra) vi farà cenare con sullo sfondo i magnifici templi greci illuminati; in Sardegna, infine, segnaliamo il CB Lounge - Somu Restaurant a Baja Sardinia, dove godrete della vista di una natura selvaggia e commovente.