Gita in Valle d'Itria? Ecco 4 ristoranti da provare
A cavallo fra Bari, Taranto e Brindisi, la Valle d'Itria è una delle zone più spettacolari e visitate della Puglia, nell'estremità meridionale delle Murge. Fra le sue attrazioni più famose ci sono sicuramente i trulli, le tipiche costruzioni in pietra a forma di cono, ma anche per le sue masserie e per le insuperabili specialità gastronomiche. E a proposito di cibo sarebbe veramente un peccato visitare questi luoghi e lasciarsi sfuggire la mitica cucina pugliese di questo territorio: ecco 4 ristoranti in Valle d'Itria in cui vale la pena fare una sosta.
Vattelapesca
A Cisternino, splendido borgo in provincia di Brindisi caratteristico per i suoi edifici in muratura bianca, sorge il ristorante Vattelappesca: qui a dominare è ovviamente la tradizione regionale, dove vengono esaltate le materie prime del territorio così come i prodotti del mare. Da provare le polpette di melanzane e pesce spada, i laganari coda di rospo e carciofi e il calamaro scottato.
Dal Brigante
Nota per la sua architettura barocca e per il suo celebre festival musicale, Martina Franca ospita anche un locale come il Da Brigante: questo ristorante con pizzeria propone un mix di sapori unico. Si va dai paccheri al sugo di cinghiale all'ottima pizza napoletana, passando per il goulash specialità della casa. Il tutto in un'atmosfera casalinga e accogliente.
Bina Ristorante di Puglia
In provincia di Bari, a Locorotondo, non ci sono solo numerose chiese e palazzi di interesse storico da visitare, ma anche ristoranti come il Bina Ristorante di Puglia: in pieno centro storico, in un edificio dal grande passato con le volte a botte, qui si propone una passeggiata nei gusti storici ma anche moderni della regione, selezionando gli ingredienti e preparando quotidianamente la pasta fresca. In menu tante proposte raffinate sia di terra sia di mare.
Bistrot du Rendez-Vous
Sempre a Martina Franca fatevi invece accogliere dai colori vivaci di Bistrot du Rendez-Vous: in un ambiente intimo e familiare, la cucina casereccia di questo locale vi conquisterà proponendo piatti forti come le polpette fritte, gli spezzati, la lasagna bianca e il tagliere martinese. Per la bella stagione a disposizione anche una terrazza all'aperto.
Curiosi di esplorare altri ristoranti in Valle d'Itria? Su TheFork ne trovate molti altri.