gelati

Gelati, ecco le tendenze dell'estate 2021

Non c'è estate senza gelato. Il goloso alimento principe dei mesi più caldi (anche se i veri appassionati vi diranno che non ci sono stagioni per gustarlo) è il protagonista di tante pause rinfrescanti. Qualsiasi siano i vostri gusti preferiti, andrete sempre sul sicuro. Ma di per sé anche quello della gelateria è un mondo che vuole costantemente sperimentare nuove tendenze e nuove proposte. Vediamo un po' insieme quali sono i trend per i gelati nell'estate 2021.

A raccontarcele in un articolo dedicato è il sito Fine Dining Lovers, che esplora tutte le nuove mode che caratterizzeranno i gelati nelle prossime settimane. A partire da una svolta decisamente healthy: da qualche anno a questa parte i maestri gelatai stanno cercando di proporre sempre più gusti vegani o senza lattosio. C'è poi chi sperimenta quelli low carb, in modo da adeguarsi alle diete estive più light. Qualche esempio? La mandorla salata vegana o la crema di carote con mandorle e pistacchi (solo 4% di grassi!) di Artico a Milano.

Healthy o col maritozzo?

Chi, almeno in vacanza, non vuole star troppo a pensare alla bilancia apprezzerà invece un altro trend, quello del gelato con lievitato. Cosa significa? Molte gelaterie propongono una gustosa e ottima merenda a base di gelato accompagnato da lievitati, che siano panettoni (come la Gelateria Ciacco a Parma e Milano), panettoni estivi come quello di Cremeria Capolinea a Reggio Emilia o ancora il maritozzo ripieno della Clivati a Milano.

gelati

Alcolici o alle erbe?

Accanto ai sempreverdi come cioccolato o zabaione, poi, nell'estate 2021 vanno per la maggiore i gusti alternativi, che vanno dal salato all'alcolico, passando per lo speziato: Gunther a Roma, per esempio, propone pino mugo al limone e mango mentre Gusto 17 a Milano va di gelato al basilico di Prà o di sorbetti che sanno di drink (mojito, gin tonic, caipiroska...).

Se volete osare ancora di più ecco i gelati che riproducono i paesaggi in cui sono immersi, facendosi delizioso condensato degli ingredienti tipici di certe location: Ciaccio a Milano spazia per esempio dal mare (alle foglie di fico, elicriso e lentisco) alla montagna (affumicato al legno di faggio), passando per la campagna (all'erba medica e miele di ailanto).

Leggete tutto l'articolo per scoprire di più su queste tendenze, nel frattempo ammettete: qual è il vostro gusto di gelato preferito?

Foto: qui, qui