Friends, 5 piatti per ricordare la serie tv

Friends, 5 piatti per ricordare la serie tv

3 minutes

Ormai è ufficiale, i protagonisti dell'amatissima serie tv Friends si ritroveranno in una speciale reunion che sarà diffusa negli Stati Uniti dalla piattaforma di streaming Hbo Max. Rachel, Monica, Joey, Chandler, Phoebe e Ross - o meglio gli attori che li interpretano - torneranno per ricordare l'enorme successo che la sitcom ebbe negli anni Novanta. Tra i tanti aspetti degni di nota della serie tv, oltre al fatto che i protagonisti passassero tutto il loro tempo a bere caffè al Central Perk, era che parlassero spesso e volentieri di cibo. Ecco alcuni dei piatti più memorabili:

La salsa di Monica

Durante la quarta stagione, nell'episodio Miglioramento di carriera, Monica, alla disperata ricerca di un lavoro, diventa critica gastronomica ma per prima cosa stronca lo chef del ristorante Alessandro's, soprattutto per la sua salsa di pomodoro. Il titolare allora la rintraccia e, quando Monica gli prepara una salsa al pomodoro eccezionale, la assume. Peccato che tutti gli altri membri della brigata in cucina fossero parenti dello chef licenziato: le cose finiranno con della salsa di pomodoro servita... tutta addosso a Monica!

Il sandwich del Ringraziamento

In molti ricorderanno l'episodio della quinta stagione La rabbia di Ross nel quale il ragazzo, stressato anche per via del matrimonio, ha improvvisi scatti d'ira ed è costretto a prendersi un mese sabbatico dal lavoro. Ma la goccia che fa traboccare il vaso è il fatto che il suo capo abbia mangiato il famigerato e delizioso sandwich che Ross si fa preparare ogni anno con gli avanzi del tacchino preparato dalla sorella Monica. Un errore imperdonabile.

Il sandwich di Joey

Un altro panino è protagonista della quinta stagione, nell'episodio Giro di pattuglia: Joey acquista un sandwich pieno di strati di carne, quello che lui considera il panino più buono della città. Ossessionato da quella preparazione, è molto deluso quando Gary, il fidanzato poliziotto di Phoebe, non gli permette di mangiarlo mentre accompagna lui, Ross e Chandler a fare un giro sulla sua auto di pattuglia. Quando tutti odono uno sparo (in realtà lo scoppio di una marmitta), Joey si precipita a proteggere Ross, venendo applaudito da tutti come un eroe. In realtà si scopre che voleva "proteggere" solo il suo panino.

La zuppa inglese di Rachel

Sempre in un episodio dedicato alla festa del Ringraziamento, questa volta nella sesta stagione (Indovina che viene a cena), Rachel vuole stupire i suoi amici ma soprattutto i genitori di Monica e Ross preparando una zuppa inglese. Peccato che le pagine del suo ricettario s'incollino per sbaglio e dunque gli strati della sua preparazione, da dolci che erano, iniziano a diventare salati, includendo non solo pan di spagna e crema pasticciera, ma anche carne e piselli. Tutti i commensali fanno finta di apprezzarla per non ferirla, ma vengono subito scoperti. L'unico ad averla amata veramente è il golosone Joey.

Una cheesecake per errore

Nell'episodio della settima stagione Torte a domicilio Rachel e Chandler sono uniti da una passione comune: un'irresistibile cheesecake recapitata per sbaglio all'appartamento dei ragazzi: i due iniziano a divorarla ma si sentono in colpa e, quando un'altra torta uguale è spedita di nuovo al loro indirizzo, si premurano di portarla alla loro vicina a cui i dolci erano indirizzati in origine. Ma quando la ritrovano ancora lì dopo qualche tempo, decidono di riprendersela. I due fanno per dividerla a metà ma la fanno cadere a terra bisticciando: la torta è talmente buona che decidono di mangiarla dal pavimento, assistiti da Joey.

Qual è invece il vostro episodio preferito di Friends?