3 fraschette di Roma perfette per l'estate

3 fraschette di Roma perfette per l'estate

2 minutes

Con il termine fraschetta di solito si usa indicare un particolare tipo di osteria popolare che serve piatti della tradizione, e in particolare originariamente il termine si riferiva a quei locali sorti nella zona dei Castelli Romani. Le origine di queste locande è antichissima, attestata di sicuro nel Medioevo: prendono il nome da Frascata (oggi Frascati), chiamata così per le costruzioni tipiche realizzate con le frasche degli alberi. Ancora oggi la tradizione si rinnova ed è sempre un piacere fermarsi in questi luoghi genuini e dal sapore di un tempo: ecco alcune fra le migliori fraschette di Roma perfette per il periodo estivo.

Fraschetteria

 

A pochi passi da via Veneto, la Fraschetteria rinnova la tradizione portando sulla tavola tutto il gusto di una cucina semplice e saporita: taglieri di formaggi e salumi, fra cui l'immancabile porchetta di Ariccia, e poi panini e focacce fragranti. Ad accompagnare una selezione di vini e distillati e, per concludere al meglio, deliziosi dolci artigianali.

La Fraschetta

 

In via Silvestri a Roma scoprite questa piccola trattoria di quartiere: La Fraschetta è un locale intimo e accogliente, con posti anche all'esterno, che sorprenderà per i piatti casalinghi e dai sapori tradizionali. Da provare le ricette della più tradizionale cucina romana, dai tonnarelli cacio e pepe alla coda alla vaccinara.

La Fraschetta di Ostia

 

Spingetevi fino alla zona pedonale di Ostia per scoprire questa rivisitazione chic della tradizionale osteria romana: ne La Fraschetta di Ostia troverete qualità degli ingredienti, bontà dei piatti e ottime presentazioni, senza dimenticare la romanità di fondo. Dalla tartare di tonno ai tonnarelli burro e alici fino alla gricia di carciofi e seppia, i palati più esigenti non rimarranno delusi.

Vi trovate a Roma e volete soddisfare il vostro gusto con altri tipi di ristoranti? Su TheFork basta un click per trovare quello che cercate