Food
Curiosità

Food Advisor, com'è il nuovo programma di Simone Rugiati

08/06/2021
2 minuti

Ha fatto il suo debutto lo scorso 29 gennaio su Food Network (canale 33 del digitale terrestre), il nuovo programma culinario guidato dallo chef e volto televisivo Simone Rugiati. Accanto al già rodato Cuochi e fiamme, dunque, Rugiati propone un nuovo format intitolato Food Advisor, che vuole portare in tv il meccanismo dei consigli sui ristoranti molto diffuso sul web.

Il meccanismo del programma è molto semplice ed efficace: in ogni puntata il conduttore si reca in una città italiana per cercare di trovare il locale che meglio prepara il piatto simbolo della cucina cittadina. Per farlo si fa aiutare da cinque advisor, persone di età, professioni e provenienze diverse, ognuna delle quali dà un consiglio su dove mangiare il piatto tipico. Rugiati dunque supervisiona i cinque ristoranti consigliati per poi decretare quale insegna eccelle in quella preparazione. All'advisor che consiglia l'indirizzo vincitore vanno 500 euro, mentre al ristorante l'apposito bollino che ne certifica l'eccellenza.

Finora il programma ha fatto tappa in tre città simbolo della gastronomia italiana ma altre, ogni settimana, seguiranno: a Milano, ad esempio, Rugiati è andato alla ricerca della miglior cotoletta alla milanese. Una volta giunto a Napoli, invece, non ha potuto non assaggiare la migliore pizza partenopea, mentre a Rimini è stata la volta di decretare la migliore piadina artigianale. Seguiranno poi le lasagne alla bolognese, il lampredotto a Firenze per poi fare tappa anche a Bergamo e Cagliari.

Il meccanismo del programma è davvero basilare, ma riesce a dare la giusta centralità alle varie preparazioni, sottolineando gli aspetti della tradizione ma anche gli approcci innovativi. Anche l'idea che non siano per forza degli esperti gastronomi a consigliare necessariamente, ma persone di diversa estrazione ma con la passione per il cibo e soprattutto una fedele frequentazione dei locali più rappresentativi della città, dà un'idea di familiarità: tutti abbiamo prima o poi consigliato un ristorante (soprattutto quelli di TheFork) a qualcuno!

Food Advisor va in onda tutti i martedì alle 22.oo su Food Network, ma tutte le puntate si trovano anche online su Dplay.

Click to share
Copy the link