Firenze, le enoteche con cucina più amate

Firenze, le enoteche con cucina più amate

2 minutes

Sta prendendo sempre più piede in questi ultimi mesi la tendenza a concedersi sfiziosi pranzi o prelibate cene in luoghi dall'atmosfera suggestiva e che trasudano cultura enogastronomica. 

Stiamo parlando delle enoteche, locali che dalla semplice mescita del vino in questi anni si stanno sempre più attrezzando fino a diventare bistrot dalla qualità davvero invidiabile.

Questo è ancora più vero in regioni come la Toscana, in cui una solida tradizione vinicola si accompagna a delizie gastronomiche senza pari. Ecco quindi alcune fra le enoteche con cucina più di successo a Firenze:

Enoteca Obsequium

 

L'atmosfera è quella delle vecchie osterie di una volta, ma lo spirito è quello di un'enoteca contemporanea che non tralascia la ricerca di sapori di alta qualità: nell'Enoteca Obsequium è possibile fare gustose degustazioni di salumi, formaggi e piatti tipici toscani, accompagnati ovviamente da una selezione delle migliori etichette regionali e nazionali. Alcuni prodotto sono disponibili anche alla vendita al dettaglio.

Enoteca Alessi

 

A due passi dal Duomo, l'Enoteca Alessi ha una tradizione più che cinquantennale nell'abbinare i migliori vini toscani e non a piatti davvero prelibati. Crostoni toscani, bruschette, taglieri di salumi e formaggi ma anche piatti più elaborati come terrine e insalate: un tripudio di gusto pensato per esaltare e accompagnare al meglio i calici di vino in degustazione. Perché il vino è un vero e proprio documento di civiltà.

Enoteca Coquinarius

 

L'Enoteca Coquinarius è molto più di un'enoteca: è un luogo che celebra il gusto e in cui una molteplicità di pietanze, da quelle più semplici a quelle più elaborate, accompagna i vini scelti fra le oltre 200 etichette a disposizione. In cucina si utilizzano solo ingredienti locali e stagionali per dar vita a piatti di pasta fresca, tartare, pietanze di carne, insalate e molto altro ancora.

Enoteca Fiorentina

 

Lo chef Alessio Purificato vi aspetta all'Enoteca Fiorentina per un percorso nel gusto che parte da un ottimo calice di vino e porta fino alle pietanze più originali elaborate dalla sua fantasia: dalla cheesecake di verdure e parmigiano ai fagottini freschi con cacio e pere, dal polpo mediterraneo agli spaghettoni all carbonare. E poi mozzarella di bufala, formaggi ricercati, burrata e salumi.

Voglia di provare altre enoteche o birrerie con cucina a Firenze? Su TheFork molte altre proposte per voi