Fame di libri? I libri food per lo Storytelling Day

Fame di libri? I libri food per lo Storytelling Day

3 minutes

"Ci raccontiamo storie per sopravvivere", ha scritto la grande autrice Joan Didion, e lo facciamo anche soddisfare i nostri appetiti spirituali, intellettuali e non solo. In occasione dello Storytelling Day, la giornata che il 20 marzo celebra chiunque racconti delle storie e in qualunque modo scelga di farlo, anche noi di TheFork abbiamo scelto di suggerirvi alcune letture che appagheranno la vostra fame, letteraria e letterale!

Benedetta Rossi, Insieme in cucina (Mondadori)

"Gli anni sono passati, ma io ho ancora la passione di quand'ero bambina e il piacere della condivisione di quand'ero ragazza", così Benedetta Rossi, la mitica star del web e della tv col suo Fatto in casa con Benedetta ci introduce anche in questo suo ultimo libro nel suo mondo tutto familiare e caloroso, legato alle ricette di casa, ai prodotti della sua terra e in generale a uno spirito di convivialità genuina che non potrà che conquistarvi ulteriormente. Con tante ricette utili e veloci (ma anche quelle inutili del marito Marco!).

Amanda Yee, Friends. Il ricettario ufficiale (Panini)

Sentite anche voi la mancanza di Rachel, Joey, Phoebe, Monica, Chandler e Ross? Questo volume illustrato è il modo migliore per fare un salto nella nostalgia televisiva più pura e fare un viaggio nel tempo fra le ricette della più grande sitcom degli anni Ottanta: dal mitico tacchino del ringraziamento al panino con le polpette di Joey, vi ritroverete tutte le ricette che ci hanno fatto venire l'acquolina in bocca di fronte allo schermo. Attenzione, però: c'è anche il trifle dolce-salato di Rachel, solo per stomaco forti!

Luca Cesari, Storia della pasta in dieci piatti (Il Saggiatore)

C'è chi inorridisce per le fettuccine Alfredo e chi si vanta di fare una carbonara perfetta. C'è chi non conosce la vera storia degli gnocchi o conosce alla perfezione la ricetta del "vero" pesto ligure. Questo interessante libro di Luca Cesari, firma del Gambero Rosso, ci porta alla scoperta della storia della pasta, di come si è evoluta nei secoli e soprattutto demolisce i luoghi comuni a cui siamo così tanto affezionati mostrandoci un mondo di curiosità, leggende e ricette autentiche che mai avremmo sospettato.

Tullio Gregory, L'eros gastronomico (Laterza)

Non fatevi ingannare dal titolo, questo non è un saggio sulle ricette più afrodisiache da sperimentare in cucina. Anzi, eros qui assume un significato tutto nuovo che va alle radici dell'anima culinaria: il filosofo ed esperto gourmand Tullio Gregory, infatti, ci spiega, fra decaloghi del perfetto gastronomo e indicazioni di cottura, perché bisogna tornare a un'identità culinaria tradizionale invece di farsi ingannare dalle asettiche e anonime bizzarrie della cucina creativa di oggi.

Dario Comici, Mixology reloaded (Gribaudo)

Questa è la "guida definitiva al mondo dei cocktail" e a scriverla non è di certo il primo venuto: Dario Comini, infatti, è uno dei più grandi nomi del bartending mondiale, noto per le sperimentazioni nel suo Nottingham Forrest di Milano, dal 2017 fra i "50 best bars in the world". Se volete perfezionarvi con le ricette originali dei Daiquiri oppure imparare come si presenta un drink con un bel fumo scenografico, questo è il manuale giusto.

Foto: Pxhere