pankè

Eurovision a Torino, il giro d'Europa in 5 ristoranti

3 minutes

Il 10, 12 e 14 maggio la città di Torino accoglie l'Europa: con lo svolgimento delle semifinali e della finale dell'Eurovision Song Contest curiosi da tutta Italia e da tutto il continente accorrono per vivere l'evento televisivo e musicale più visto nel mondo. Un'occasione unica per far conoscere la capitale piemontese ovunque nel globo ma anche per noi italiani di riscoprirla in chiave inedita. Per esempio riscoprendo quanti ristoranti delle varie cucine europee sono presenti in città!

La Sangria

La Sangria a Torino

Siete incantati dalla hit SloMo della cantante cubana Chanel, ma che però rappresenta la Spagna all'Eurovision? Oppure semplicemente impazzite per la cucina iberica? Ecco La Sangria a Torino è il ristorante che fa per voi. Iniziate dalle ottime tapas, oppure lanciatevi sulle variazioni di paella, il tutto ovviamente accompagnato da sangria originale. A disposizione anche un menu degustación per non perdersi neanche un piatto.

Klec

Klec a Torino

Ambiente un po' austero ma di sicuro elegante per Klec, ristorante che porta a Torino il meglio della cucina dell'Europa Centrale. Da non perdere i bretzel, l'ottima insalata russa, il gulasch, lo stinco, i Varenyki (involtini ucraini con aringa e aneto) o il Smažený sýr (formaggio impanato con salsa tartara), tutto da innaffiare con birre praghesi. Sosterrete così idealmente paesi in gara come la Repubblica ceca i favoritissimi dell'Ucraina. 

Löwengrube

Lowengrube a Torino

Facendo parte dei cosiddetti Big 5, la Germania si esibirà solo nella finale di sabato sera. Nell'attesa perché non provare le specialità di Löwengrube? Come suggerisce il nome si tratta di un tipico ristorante bavarese dove gli amanti del genere possono fare deliziose degustazioni di würstel, o scegliere tra piatti tipici di carne come lo Leberkäse. Per dessert non perdete la Sacher o le Apfelküchle, frittelline di mele.

Bacalhau

Bacalhau a Torino

La cantante portoghese Maro si è già qualificata per la finale di sabato. Ma per fare il tifo per lei in modo simbolico potete mangiare da Bacalhau, ristorante di Torino che unisce preparazioni italiane con specialità lusitane, in particolare quelle a base di baccalà, praticamente il piatto nazionale del Portogallo. Lo potete mangiare in forma di polpette, fritto, nei tortelli, a carpaccio e così via.

Panké

Pankè

Se la cultura anglosassone, anche a tavola, vi fa impazzire Panké è il posto giusto. Qui infatti si servono pancake fatti in ogni modo, dolci (con sciroppo d'acero, salsa al cioccolato, col burro d'arachidi ecc.) oppure salati (con salmone, avocado, crema di melanzane e chi più ne ha più ne metta). E tra un menù e l'altro non dimenticatevi di votare per Regno Unito o Australia.

 

E voi per chi fate il tifo all'Eurovision Song Contest? A parte per i nostri Mahmood & Blanco, ovviamente.

Click to share
Copy the link