phenix-thefork

Combattere lo spreco alimentare è facile con Phenix

3 minutes

Il prossimo 5 febbraio si terrà la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, una data importante per sensibilizzare su un tema molto importante per la nostra società ma spesso anche molto sottovalutato. TheFork e la start up anti-spreco Phenix hanno voluto allora unire le forze per promuovere l’acquisto e il consumo consapevole del cibo. Perché tutti possiamo fare la nostra parte.

Secondo il Food Sustainability Index, ogni italiano produce circa 65 chili di rifiuti alimentari all’anno, 7 chili in più rispetto alla media europea di 58 chili: una situazione allarmante, che sembra lentamente migliorare. Secondo le ultime ricerche, ad oggi, lo spreco in Italia vale circa 10 miliardi di euro, circa 5 euro a settimana, a famiglia. Proprio all’interno del contesto domestico, purtroppo, si genera il 53% degli sprechi alimentari (in particolare frutta, verdura e cereali). 

Per questo The Fork ha chiesto la collaborazione degli amici di Phenix, da sempre in prima linea nella battaglia contro lo spreco, per assicurarsi che possiate essere sempre ben equipaggiati per compiere il vostro gesto a supporto della missione zero waste. Ecco dunque il kit del perfetto food saver: il vostro alleato nella lotta agli sprechi! 

Block notes 

La battaglia contro lo spreco inizia dalla spesa: pianificarla prima di andare al supermercato è una buona mossa per evitare di comprare cibi in eccesso. Prendete nota di ciò che serve e acquistate solo ciò di cui avete bisogno. In questo modo avrete a disposizione alimenti sempre freschi e nelle giuste quantità.

Shopper in tela 

Preferite un’alternativa sostenibile e riutilizzabile alle buste di plastica. La borsa in tela è il sostituto sostenibile per eccellenza, soprattutto se si scelgono shopper prodotte con materiali riciclabili o tessuti naturali. Chi non ne ha una in casa?

Prendete nota della vostra spesa per abbattere lo spreco alimentare

Contenitori riutilizzabili

Liberatevi dagli imballaggi in plastica e usa e getta. Fare la spesa nei negozi alla spina consente di usare un contenitore riutilizzabile per riporre gli alimenti: adottarlo evita le emissioni di CO2 legate al riciclaggio, alla raccolta e al trasporto dei rifiuti.

Borraccia

Un oggetto che non è più esclusiva degli sportivi, ma che rappresenta una scelta etica perché permette di contenere l’impatto sull’ambiente. Ideale da ricaricare alle case dell'acqua o fontanelle della vostra città. E in più ne esistono talmente tanti modelli che potrete, anche attraverso di esse, esprimere la vostra personalità!

L’app Phenix 

Tutto ciò di cui avete bisogno per evitare lo spreco di cibo e risparmiare: scaricare l'app vi permette di ottenere box di cibo invenduto dei negozianti a un prezzo piccolissimo. Per dare nuova vita e valore al cibo invenduto e aiutare l’ambiente. Unitevi dunque a questa missione così importante: ora avete tutto l’equipaggiamento necessario per dire con orgoglio, ogni giorno #IoSprecoMeno!

E per la community di TheFork c'è un regalo: con il codice* THEFORK5 ottieni uno sconto del 30% immediato sull'acquisto della prima box.

 

*Il codice THEFORK5 permette di ottenere il 30% di sconto sulla prima box acquistata sull'app Phenix. Il codice è valido solo una volta e per i primi 200 utenti.

Click to share
Copy the link