Mangiare in cascina in Lombardia

Mangiare in cascina in Lombardia

2 minutes

Le cascine, ovvero strutture abitative di grandi dimensioni che sono il fulcro solitamente di una complessa azienda agricola, hanno fatto per secoli la storia economica ma anche sociale della Pianura Padana, in particolare in Lombardia.

La prosperità portata da sistemi di coltivazione e allevamento avanzati hanno portato grande progresso e ancora ora sono luoghi che, recuperati e restaurati, attraggono grande interesse. Come queste cascine con ristorante che si possono prenotare su TheFork!

Cascina Bianca

 

A Vignate, in provincia di Milano, la Cascina Bianca è ospitata da una vecchia cascina completamente ristrutturata nel rispetto della struttura originale. Nelle ampie sale del ristorante è possibile gustare diversi tipi di menù, con grande possibilità di personalizzazione, ma sempre nell'ambito di una cucina tipica, che si rifà alla tradizione sia lombarda che più in generale italiana.

Cascina Frutteto

 

All'interno del verdissimo parco di Monza, Cascina Frutteto è una struttura rimaneggiata che sorge proprio dove un tempo c'era il cosiddetto frutteto matematico della villa. Immerso nella pace e nel verde, il ristorante utilizza i prodotti freschi e stagionali della locale Scuola agraria per dar vita a piatti che richiamano la tradizione e riuniscono tutta la famiglia.

Cascina Mirandola

 

In località Albese con Cassano, in provincia di Como, sorge la Cascina Mirandola: qui, a dieci minuti dal centro comasco, avrete la possibilità di mangiare in questo edificio in pietra del Quattrocento, completamente immerso in un parco naturale. L'agriturismo propone piatti tradizionali, come i pizzoccheri, o più sperimentali, come il risotto con frutti di bosco e caprino, ma sempre sfruttando la freschezza degli ingredienti locali e autoprodotti.

Cascina Caremma

 

La Cascina Caremma, a Besate, è un'azienda agricola a tutto tondo, che utilizza sistemi di coltivazione e allevamento innovativi e rispettosi dell'ambiente, e offre inoltre servizi esclusivi come l'agri-spa e un ristorante di grande qualità. Qui si possono gustare taglieri di salumi, risotti biologici, arrosti tradizionali e molto altro ancora, il tutto sempre nel rispetto di materie prime biologiche e naturali.

Cascina Rosio

 

Ad Albairate, in provincia di Milano, fate una sosta alla Cascina Rosio. Immersa nel verde del Parco Agricolo Sud, la Cascina vi permetterà di gustare tutto il sapore della tradizione, rivisitato però con tocchi di grande contemporaneità: da provare ad esempio il carpaccio di storione marinato, il risotto allo stracchino con fichi caramellati, tagliata di manzo con pinoli e fiori eduli.

Esplorate in lungo e in largo la Lombardia coi tantissimi ristoranti presenti su TheFork!