
Bologna, 5 ristoranti da provare al Pratello
Una delle zone più centrali di Bologna, il Pratello prende il nome dall'omonima via porticata, una delle più conosciute della città. Rimasta fuori dalle mura cittadine nel Medioevo, fu oggetto di un degrado che si protrasse fino alla seconda guerra mondiale, dopo la quale si ebbe una specie di rinascita anche politica e culturale. Le attività commerciali qui sono oggi molto numerose e vivaci, con una concentrazione in particolare di negozi di abbigliamento, design, artigianato e anche di compagnie teatrali. Non mancano anche i locali giovani e i ristoranti in cui godere di tranquille ma suggestive pause di relax. Ecco qualche consiglio con TheFork.
La Piazzetta
Se amate il pesce non fatevi sfuggire il ristorante La Piazzetta: un bistrot elegante che propone una cucina mediterranea ricercata e gustosa, con un pizzico di originalità senza rinnegare la tradizione. Fatevi conquistare da preparazioni uniche come il sashimi di tonno con pistacchio siciliano e olio di frantoio senese o lo spaghettone artigianale cacio e pepe e crudo di mazzancolle.
Pistamentuccia
Nel contesto di un arredamento colorato e contemporaneo, al ristorante Pistamentuccia si può fare un tuffo nella migliore cucina romana senza muoversi da Bologna. I bucatini alla gricia, gli spaghetti cacio e pepe, la panzanella e molte altre specialità sono in menu. Da non perdere poi la pizza alla teglia, proprio come vuole la tradizione romana, variamente farcita.
Da Me
Una trattoria sul solco della tradizione che abbraccia però anche il massimo della modernità: questo è il ristorante Da Me, che propone specialità emiliane rivisitate e altri piatti golosi. Dalle classiche tagliatelle al ragù ai paccheri su cremoso di piselli, dalla crescentina con salumi locali ai dolci sopraffini, avrete solo l'imbarazzo della scelta.
Trattoria dei Birichini
Il colore e l'originalità sono gli ingredienti principali della Trattoria dei Birichini, sia nell'arredamento che nel menu. Piatti semplici, di casa, ma preparati con un tocco di fantasia e con un'attenzione sempre vigile sulla qualità delle materie prima: tagliatelle alla mortadella, polpettine con patate e piselli, strozzapreti con guanciale e altre preparazioni sfiziose vi attendono.
I Carracci
Se siete in cerca dell'eccellenza il ristorante I Carracci è il luogo più adatto a voi, annesso com'è al Grand Hotel Majestic ma accessibile anche ai clienti non ospiti della struttura. Il magnifico salone accoglie suscitando stupore ogni commensale, che sarà allietato da piatti ricercati e di altissima qualità.
Sei a Bologna ma non hai ancora trovato il ristorante che soddisfi il tuo appetito? Prova con TheFork!