Amanti del formaggio? Ecco la fondue pizza

Amanti del formaggio? Ecco la fondue pizza

Amate talmente tanto i formaggi che li volete in abbondanza anche sulla pizza? Allora, se la quattro formaggi non vi basta, ecco che da Londra arriva una soluzione eccezionale: la fondue pizza. Come fa intuire, questa creazione culinaria non solo accontenterà i golosi della regina della cucina partenopea, ma li farà incontrare con chi, valdostano nell'anima, adora la fonduta di formaggi.

Come raccontato anche da Vanity Fair, la fondue pizza è una specialità nata da due catene di locali londinesi, la Pizza Pilgrims, specializzata appunto in pizza napoletana, e The Cheese Bar. Insieme le due insegne hanno messo in circolazione nei propri ristoranti a partire dallo scorso 10 febbraio il golosissimo piatto ispirato alla ricetta alpina. Si tratta appunto di una pizza farcita con mix filante ottenuto mescolando non solo i grandi classici come mozzarella e parmigiano, ma anche Cornish Gouda e Kingham.

Come se non bastasse, e per aggiungere le calorie definitive, anche la crosta è deliziosamente ripiena di ricotta, per un effetto ancora più formaggioso. Non basta, però: la pizza-fonduta è arricchita infatti con una fetta di prosciutto crudo, cipolla e cetriolini sott’olio. Sebbene il prezzo sia relativamente contenuto, ovvero sulle 12 sterline (15 euro circa), il consiglio - anche da un punto di vista nutrizionale - è quello di dividerla!

https://www.instagram.com/p/B8LyhzIAbJM/

I responsabili delle due realtà raccontano che l'idea della fondue pizza è nata dopo un viaggio gastronomico nelle Cotswolds, meravigliose colline inglesi costellate da pittoreschi villaggi, n cui hanno selezionato ingredienti locali ma soprattutto ricercato i migliori formaggi britannici da aggiungere alla fonduta: la scelta è ricaduta sul Gouda della Cornovaglia, più dolce, e il Kingham, dalla pasta dura.

E voi? La mangereste una fondue pizza?