A Roma non perdete la Trattoria degli Amici
La Trattoria degli Amici non è solo il nome di un ristorante, è una vera e propria filosofia oltre che di accoglienza culinaria, di vita. Questo ristorante di Roma è un laboratorio sociale dove ci si fa del bene venendo a gustare ottime specialità della tradizione ma anche si fa del bene in generale perché si sostiene un progetto importantissimo di inclusione lavorativa.
Nella Trattoria degli Amici, infatti, lavorano persone con disabilità affiancate da professionisti e vari sostenitori del progetto. Il locale è infatti gestito da una cooperativa sociale promossa dalla Comunità di Sant'Egidio: tutti gli utili provenienti dai commensali vengono utilizzati per il progetto stesso. Fra le iniziative promosse ci sono anche corsi di formazione per persone con disabilità nel campo della ristorazione e convegni sul tema dell'inserimento lavorativo. Fra questi ad esempio c'è Valgo anch’io, il nuovo corso per commis di sala e di cucina. L'obiettivo del corso è quello di introdurre i partecipanti al lavoro del ristorante, in modo da dimostrare fin da subito le possibilità che ognuno di noi ha in ogni ambito.
La valorizzazione delle persone disabili qui si respira in ogni dettaglio, anche nell'arredamento che prevede una speciale mostra permanente: alle pareti infatti sono esposte le opere di alcuni artisti disabili realizzati dai partecipanti ai laboratori d'arte della stessa Comunità. Perché anche l'arte, così come la cucina, può divenire uno strumento fondamentale d'incontro e di liberazione dai pregiudizi con cui troppo spesso vengono ancora etichettati.
Ma questa trattoria è buona in tutti i sensi: il menu è vocato ai piatti della tradizione romana, dove non possono mancare i supplì, le alici fritte, il polpo alla Luciana, i paccheri all'amatriciana, il baccalà alla romana per non parlare degli ottimi dolci tutti fatti in casa da mani amorevoli. D'inverno spazio anche a classici della stagione fredda come lasagna e tortelli in brodo.
Sostenete anche voi il progetto della Trattoria degli Amici prenotando online un tavolo su TheFork!