Dove mangiare
20 agriturismi in Emilia Romagna dove mangiare
Il caldo estivo è difficile da sopportare in città e allora perché non organizzare una gita fuori porta all'insegna della natura e della buona tavola?
Se sei di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia o Rimini, ecco una selezione di 23 agriturismi in Emilia Romagna in cui fermarsi a mangiare e godersi un po' di relax
- Agriturismo Ca del Rio - nella provincia di Bologna, immerso nel verde l'Agriturismo Ca del Rio è la location perfetta per un ritiro nella natura e soprattutto per gustare prodotti tipici genuini e cucinati come vuole la tradizione.
- Agriturismo Castagneti - nella provincia di Bologna, l'Agriturismo Castagneti vanta una struttura davvero deliziosa: tetti in legno, ampio spazio all'aperto e un'atmosfera come a casa. Il tutto condito da ottima cucina tipica e prodotti di prima qualità.
- Agriturismo Ben Ti Voglio - nella provincia di Bologna all'Agriturismo Ben Ti Voglio troverete ad accogliervi un'atmosfera davvero familiare, di quelle che sembra proprio di stare a casa. I piatti del menù sono rigorosamente Emiliani, realizzati con materia prima stagionale e di qualità.
- Ca Lunati Agriturismo - nella provincia di Bologna, Ca Lunati vi aspetta per farvi assaporare il meglio della cucina tradizionale dell'Emilia Romagna, con un menù che cambia di settimana in settimana per assecondare la stagionalità e la disponibilità della materia prima.
- Alla Fornace di Sacerno - nella provincia di Bologna, poco fuori dalla città, Alla Fornace di Sacerno potrete gustare tutto il meglio della cucina regionale tipica ma rivisitata con rispetto e sapienza in chiave più contemporanea.
- Agri-Bio Il Poggio - nella provincia di Bologna, poco distante dalla città, l'Agri-Bio Il Poggio è pronto ad accogliervi per le vostre fughe dalla città a base di ottima cucina bolognese, carne alla brace e tanto altro.
- Agriturismo La Risorgiva - nella provincia di Piacenza, qui la protagonista assoluta è la cucina piacentina con grande attenzione alla tradizione e alla materia prima quasi interamente a km zero.
- Cascina Moffelona - nella provincia di Piacenza, poco distante dal Fiume Trebbia, alla Cascina Moffelona lasciatevi coccolare da un'atmosfera conviviale e rilassata ma soprattutto dalla cucina tradizionale emiliana.
- AgriRanch La Bëtla - nella provincia di Piacenza, una vera e propria oasi dove "anche il rumore del silenzio fa baccano" tanta è la pace che si respira. Tra animali e natura, qui potrete assaporare tutto il meglio della cucina regionale.
- Agriturismo Corte del Gallo - nella provincia di Piacenza. Voglia id un bel piatto di Pisarei e Fasò? L'Agriturismo Corte del Gallo soddisferà i vostri desideri. L'offerta qui copre esclusivamente il meglio dei piatti piacentini.
- Agriturismo I Merisi - nella provincia di Forlì-Cesena, a pochi chilometri dalla città di Forlì l'Agriturismo I Merisi porta in tavola piatti della tradizione locale cucinati con prodotti a km zero, molti dei quali provenienti proprio dal loro orto biologico.
- La Barroccia - nella provincia di Forlì-Cesena. Se siete alla ricerca di cappelletti in brodo preparati come si deve, La Borraccia è il posto giusto. Lontani dal caos urbano, qui potrete concedervi un po' di relax.
- Agriturismo Perugini - nella provincia di Forlì-Cesena, non distante dalla città di Cesena all'Agriturismo Perugini potrete gustare non solo i piatti tipici della regione ma anche il meglio della cucina mediterranea.
- Agriturismo Apollinare - nella provincia di Forlì-Cesena, in questa meravigliosa struttura in collina (un podere di quasi 5 ettari) troverete spazio per un po' di relax e soprattutto per i piatti tipici della cucina romagnola.
- Locanda Antiche Macine - nella provincia di Rimini, un elegante veranda sul giardino vi aspetta alle Antiche Macine per godervi un romantico pasto a bordo piscina.
- Il Fondino - nella provincia di Rimini. Se cercate un posto tranquillo e dall'atmosfera rilassata, Il Fondino fa al caso vostro. Potrete gustare dell'ottima cucina mediterranea, preparata con ingredienti che seguono la stagionalità.
- Agriturismo Podere Ortali - nella provincia di Ravenna, all'interno del Parco Regionale della Valle del Gesso, l'Agriturismo Podere Ortali vi farà riscoprire i veri sapori regionali attraverso ricette della tradizione.
- Il Bove - nella provincia di Reggio Emilia, una struttura a dir poco elegante in cui godersi un pranzo o una cena in relax, gustando piatti emiliani in un'atmosfera romantica e conviviale.
- Bio Agriturismo Fattoria Centofiori - nella provincia di Modena, in questa splendida oasi immersa nel verde vi aspettano animali, natura e cibo a km zero. Un paradiso nel quale rifugiarsi nei caldi weekend estivi.
- Agriturismo Tre Laghi e Terre Alte - nella provincia di Parma, proprio adiacente a tre piccoli laghi, all'Agriturismo Tre Laghi e Terre Alte verrete accolti da uno splendido paesaggio e da una cucina a base di soli prodotti locali.